giovedì 5 aprile 2012

Curiosità: ecco la pianta interattiva che “comunica” con le persone (VIDEO)




Un gruppo di ricerca della Keio University sta creando le “piante interattive” che permetteno di “visualizzare” le emozioni e comunicare con le persone. Un misto tra natura, robotica e sentimento pensato per l’intrattenimento durante l’attività lavorativa e non solo.
L’idea nasce dalla volontà di avvicinare l’uomo alla natura attraverso la tecnologia. Tramite dei sensori, questo sistema permette di giocare con le piante e di interagire con esse liberamente. I responsabili del progetto hanno spiegato cosa c’è alla base di questi sistemi:
Lo scopo di questo sistema è quello di rendere le piante viventi ancora più vive, e dare loro una maggiore presenza. Per fare questo, stiamo allegando attuatori (un attuatore è un meccanismo attraverso cui un agente agisce su un ambiente) per le piante, in modo da ottenere un aspetto più fisico, che potrebbe favorire la comunicazione tra piante e persone.


Questo impianto viene mosso tirando corde da due motori passo-passo. Ci sono due sensori collegati alle piante, un microfono e un sensore di movimento. I movimenti delle piante sono basate su ciò che i sensori rilevano.

I ricercatori hanno sviluppato una vasta gamma di movimenti legati alla trasmissione delle emozioni. Questi schemi di movimento si basano su dati ottenuti in base all’utilizzo degli attuatori, suggerendo i movimenti appropriati di volta in volta.

La ricerca precedente ha indicato che se le piante vengono accarezzate una volta al giorno, la loro crescita è soppressa. Ma abbiamo messo in opera questo progetto per quasi un anno e nessuno degli impianti ha mostrato cenni di appassimento. Ci piacerebbe avere piante che si muovono liberamente in luoghi dove c’è gente. Ci piacerebbe creare attuatori in grado di gestire gli impianti di vario genere, con diverse dimensioni e forze.

Nessun commento:

Posta un commento