mercoledì 7 marzo 2012

Retina Display sul Nuovo iPad, 2048×1536 pixel di “nitidezza”!


La vera novità de “Il Nuovo iPad” è senza dubbio il suo schermo: un Retina Dispay con un risoluzione di 2048×1536 pixel, capace di conferire nitidezza e massima definizione ad ogni testo e ad ogni immagine, arricchendo il colore e la saturazione. Un display mai visto prima d’ora su un dispositivo mobile. 

Sembrava incredibile fino a quando Tim Cook non l’ha presentato. Si chiama sempre Retina Display, come quello dell’iPhone 4/4S e dell’iPod Touch, ma questa volta i pixel solo oltre i tre milioni! Apple è riuscita a “sfondare” la risoluzione Full HD 1080p su uno schermo poco inferiore ai 10 pollici di diagonale!
La sua densità di 264 pixel per pollice quadrato gli permette a pieno titolo di prendere la denominazione “Retina”, introdotta da Apple con l’iPhone 4: non sarà infatti possibile distinguere un pixel dall’altro durante il normale utilizzo del tablet. Apple ci ha spiegato questo durante il keynote tramite una chiara immagine esplicativa, che fa riferimento a una specifica formula matematica in grado di calcolare la sensibilità dell’occhio umano nel distinguere due oggetti ad una certa distanza. Apple teorizza infatti una distanza di utilizzo del tablet 5 pollici maggiore a quella di uno smartphone da 3.5 pollici.
Per creare un display di tali fattezze gli ingegneri Apple hanno lavorato a lungo, ridisegnando l’assetto e la struttura di ogni singolo pixel. Per questioni di spazio, sono stati disposti i pixel su un differente piano rispetto ai segnali, comportando uno spessore leggermente maggiorato, ma preservando la qualità dell’immagine.
A sostenere i 3.1 milioni di pixel vi è un hardware all’altezza dell’esigenze. Oltre ad una batteria che continua a garantire ben 10 ore di autonomia, il nuovo chip A5X è dotato di una GPU quad-core che rende ogni animazione reattiva e immediata.
Ecco alcune delle prime foto hards-on che ritraggono da vicino il Retina Display del nuovo iPad:

Nessun commento:

Posta un commento