martedì 14 febbraio 2012

I migliori tweak di Cydia Store

Sono davvero tanti, ormai, i tweak che vengono costantemente inseriti all’interno di Cydia, lo store alternativo a quello Apple per la distribuzione di applicativi installabili sui dispositivi iOS jailbroken. Alcuni di essi consentono di abilitare particolari funzioni, altri di gestire determinate azioni dei dispositivi, altri ancora di modificare, in maniera più o meno radicale, l’interfaccia di iOS. In questo articolo andremo proprio ad analizzare quali sono, attualmente, i migliori cinque tweak che consentono di applicare interessanti effetti alla Home dell’iPhone.


5° GraviBoard

GraviBoard è un tweak che consente di abilitare un interessante effetto nella Home dell’iPhone. Dopo aver scaricato ed installato il pacchetto da Cydia, l’utente potrà attivare, tramite apposita gesture selezionabile con Activator, un effetto “anti-gravitazionale” che permetterà alle icone delle applicazioni di muoversi liberamente all’interno della Home dopo essere state selezionate e spostate trascinando il dito sullo schermo dell’iPhone.

Le preferenze di GraviBoard potranno essere regolate dalle Impostazioni dell’iPhone: ad esempio potremo impostare diversi effetti per il movimento delle icone, attivare o disattivare l’avvio di un’applicazione mentre GraviBoard è in funzione, includere o meno le icone del dock e tanto altro ancora.
GraviBoard è disponibile in Cydia Store e può essere acquistato tramite la repository di BigBoss al prezzo di 2.99$.


4° CameraWallpaper

Volete uno sfondo sempre diverso per il vostro iPhone e soprattutto dinamico? Una soluzione originale potrebbe essere quella di utilizzare le immagini riprese, in tempo reale dalla videocamera del vostro iPhone! A questo proposito, è stato rilasciato un tweak in Cydia di nome CameraWallpaper che abiliterà proprio tale funzione.

Sviluppato da Elias Limneos, CameraWallpaper ci consentirà di attivare la funzione di sfondo dinamico tramite un pop up, richiamabile con una apposita gesture di Activator. Una volta selezionata l’azione e attivato il pop up, potremo scegliere quale videocamera utilizzare, se attivare o meno il flash e potremo anche scattare una foto e mettere in pausa la registrazione. Premendo su Camera Off/On, invece, sarà possibile, rispettivamente, disattivare e attivare CameraWallpaper.
CameraWallpaper è disponibile in Cydia Store e può essere acquistato tramite la repository di BigBoss al prezzo di 1.99$.


3° Barrel

Esiste un tweak per modificare la transizione da una pagina all’altra della Home dell’iPhone? La risposta è si, il suo nome  è Barrel. Con esso sarà possibile selezionare fino ad otto effetti diversi che verranno abilitati nel passare da una pagina all’altra della Home del vostro dispositivo. Gli effetti sono davvero carini e tutti perfettamente compatibili con ogni dispositivo iOS.

Le transizioni possono essere abilitate e modificate dalle Impostazioni dell’iPhone; una volta selezionata quella da utilizzare non sarà necessario riavviare il dispositivo o eseguire un respring, la modifica verrà applicata istantaneamente. Ecco tutte le transizioni che possono essere abilitate con Barrel:
  • Normal (nessun effetto, come di default);
  • Cube (effetto cubo, verso l’interno);
  • Cube (effetto cubo, verso l’esterno);
  • Page Slide Down (slide della pagina verso il basso);
  • Page Slide Up (slide della pagina verso l’alto);
  • Curl and Roll Away (le icone si raggrupperanno in cerchio e poi si posizioneranno nella Home);
  • Vertical Scrolling (le pagine della Home verranno poste in verticale);
  • Page Fade (le icone verranno sostituite con un effetto “fade in-out“);
Barrel è disponibile in Cydia Store e può essere acquistato tramite la repository di BigBoss al prezzo di 2.99$.


2° SBRotator 4

Elias Limneos torna ad occupare una posizione all’interno dell Top 5 dei tweak per modificare la Home dell’iPhone, questa volta con SBRotator 4, la nuova versione di uno dei più celebri tweak mai sviluppati per iPhone. La funzione di questo programma è quella di abilitare, esattamente come su iPad, la rotazione in modalità orizzontale (landscape) della Home dell’iPhone. Ma le funzionalità offerte da SBRotator 4 non si esauriscono qui.

Dopo aver installato questo tweak, infatti, si potrà anche abilitare la rotazione in modalità landscape di alcune applicazioni native che non supportano, di default, questa funzione. Tra queste troviamo l’applicazione Telefono, YouTube, App Store, iTunes e anche le Impostazioni. Con SBRotator potrete anche modificare il layout di base delle icone (rendendolo del tutto identico a quello dell’iPad), nascondere i nomi delle applicazioni e modificare la grandezza delle icone.
SBRotator 4 è disponibile in Cydia Store e può essere acquistato tramite la repository di BigBoss al prezzo di 1.99$.
Se utilizzato assieme a ScrollingBoard potrete ottenere il massimo grado di personalizzazione del vostro iPhone a livello funzionale.


1° WinterBoard

Abbiamo presentato quattro ottimi tweak che, con modalità diverse, consentono tutti di applicare effetti o modifiche alla Home dell’iPhone rendendola completamente differente rispetto a quella di default. Tuttavia, vista anche l’incredibile mole di temi disponibili in Cydia, non potevamo non includere in questa Top 5 WinterBoard, il più famoso ed utilizzato programma che consente di modificare in maniera radicale l’intera interfaccia di iOS, dai semplici menu alle applicazioni, dalle icone delle applicazioni a quelle per SBSettings, LockInfo e tanti altri contenuti scaricabili da Cydia. Con WinterBoard è praticamente possibile modificare ogni aspetto del vostro iPhone!

Ecco alcuni esempi di temi installabili tramite WinterBoard. Alcuni di essi possono semplicemente essere scaricati da Cydia ed abilitati e configurati tramite WinterBoard, altri, specialmente quelli più complessi, necessitano di procedure di installazione più complesse e non sempre eseguibili senza l’utilizzo di un computer e di un collegamento SSH.



Come avete avuto modo di vedere, con WinterBoard nulla è impossibile. Nel caso in cui vi piaccia, ad esempio, l’interfaccia classica di HTC, potrete installarla sul vostro iPhone configurando l’apposito tema e, dopo un semplice respring, avrete attivato la nuova interfaccia sul vostro dispositivo iOS.

Con questo programma, inoltre, sarà possibile abilitare gli sfondi nella Home anche per quei dispositivi per i quali tale funzione non è stata prevista nativamente da Apple (iPhone, iPhone 3G, iPod touch, iPod touch 2G).
WinterBoard è disponibile grauitamente in Cydia e potete scaicarlo tramite la repository di Saurik.

Desiderate personalizzare il vostro dispositivo per renderlo unico? Per farlo potete iniziare ad installare questi 5 programmi, facendo però attenzione, come sempre, a non eccedere nell’installazione di estensioni del Mobile Substrate che, specialmente su dispositivi più vecchi, possono causare importanti rallentamenti e cali di performance.

Nessun commento:

Posta un commento