giovedì 12 aprile 2012

Nook Simple Touch e Kindle Touch con display e-Ink retroilluminato? Prime indiscrezioni



Barnes&Noble e Amazon danno vita da qualche anno ad una sfida senza fine che ha portato una certa convenienza agli utenti che possono adesso acquistare eReader a prezzi concorrenziali. Entrambe le aziende hanno puntato nell’ultima generazione dei dispositivi sul medesimo schermo e-Ink da 6 pollici con tecnologia touchscreen anche se il Nook è riuscito ad approdare prima sul mercato rubando un’importante fetta del mercato.
Il prossimo step della “battaglia” è rimasto fino adesso un segreto con la tecnologia a colori che appare fin troppo lontana per essere adottata da device con costo al pubblico intorno ai 100 dollari. Così, la ricerca della seguente innovazione pare abbia trovato fondamenti sulla retroilluminazione degli schermi, grande limite degli attuali eReader che possono però contare su una invidiabile autonomia.


A questo problema esistono già soluzioni attuabili come il sottile film da 50 micron contenente 1 o 2 LED sviluppato dalla Flex Lighting (immagine sopra) di cui vi abbiamo parlato nei mesi scorsi. Tecnologia che avrà ovviamente interessato le multinazionali in questione che pare stiano già lavorando per una prossima commercializzazione della seguente generazione di dispositivi e-Ink con display retroilluminato: Devin Coldewy di TechCrunch ha riportato qualche settimana fa di aver visto direttamente un prototipo Amazon con tale funzionalità e dal blog the-digital-reader arriva invece questa immagine a fianco di una brochure che mostra inequivocabilmente un Nook Simple Touch con tanto di bagliore proveniente dallo schermo. Nulla di rivoluzionario, certo, ma un piccolo passo in avanti che potrebbe attrarre sempre più adepti alla lettura su dispositivi elettronici.

Nessun commento:

Posta un commento