L’iPad contribuirà all’aumento delle vendite di Tablet che supereranno quelle dei PC nel 2013
Con il lancio della terza generazione di iPad e la rincorsa dei principali concorrenti alla realizzazione di un prodotto, o di più dispositivi, che possano contrastarne il dominio sul mercato, le vendite di tablet subiranno un’altra, praticamente certa, impennata durante tutto il 2012. Questo porterà, secondo molti addetti ai lavori, ad una situazione in cui le vendite di tablet supereranno quelle dei PC.
Manco a dirlo, il traguardo è molto vicino ed il merito è sicuramente dell’iPad che sta facendo e farà nuovamente da traino alle vendite del segmento tablet. Secondo alcuni produttori di PC, le vendite globali di tablet, raggiungeranno le 130 milioni di unità entro l’anno prossimo, una cifra che basterebbe per superare il numero dei tradizionali PC Desktop venduti.Da considerare che nel 2011 sono stati venduti ben 60 milioni di tablet di cui circa 40 milioni sono iPad. Già Steve Jobs, nell’ormai lontano 2010, affermò che l’iPad avrebbe aperto una nuova fetta di mercato in grado di sottrarre clienti al mercato dei PC. In una conferenza tenuta poco dopo il lancio della prima generazione del tablet Jobs rafforzò tale concetto dichiarando che la trasformazione dai tradizionali PC a nuovi form factor come i tabletsarebbe stata “inevitabile”. Ed ancora una volta il suo genio sembra averci visto giusto.
iPad continuerà a trascinare le vendite dei Tablet, la terza generazione migliora la qualità del prodotto e la tanta scelta presente in Android rafforza questo segmento in attesa di Windows 8 che potrebbe definitivamente mandare in pensione il settore netbook in favore di quello Tablet.
Nessun commento:
Posta un commento