giovedì 12 aprile 2012

Intel spedisce i controller Thunderbolt che saranno presenti sui nuovi Mac


 

Una delle più grandi aziende al mondo produttrici di hardware, Intel, ha iniziato le spedizioni dei suoi controller Thunderbolt di seconda generazione. Questa notizia, che può sembrare secondaria, rappresenta invece un’ulteriore conferma ai rumor di questi giorni che vorrebbero sempre più vicino il lancio della nuova generazione di MacBook Pro che, oltre ai nuovi chip Intel Ivy Bridge monteranno, con tutta probabilità, anche questi nuovissimi controller Thunderbolt.
Vr-Zone ha affermato di aver avuto conferma che Intel stia finalmente inziando a spedire i nuovi controller il cui nome in codice è “Cactus Ridge”. Il report afferma anche che la produzione di alcune schede madri per PC sia stata ritardata a causa dell’attesa del rilascio dei nuovi controller.
Il lancio dei nuovi controller Thunderbolt di seconda generazione, dunque, conferma in qualche modo l’arrivo dei nuovi modelli di MacBook che, assieme ai prossimi iMac, saranno sicuramente equipaggiati con il prodotto targato Intel. Anche i nuovi Mac Pro potrebbero aggiungere il supporto alla tecnologia Thunderbolt, sebbene il futuro della linea professionale di Mac Desktop di Apple resta ancora incerto.
Intell offrirà due soluzioni Thunderbolt per i suoi chip di nuova generazione Ivy Bridge. Il controller 12x12mm DSL3310 che ha due linee con banda PCI Express e richiede una potenza di 2.1W ed il controller DSL3510 che fornisce quattro piste PCI Express con un consumo di 2.8W. Un terzo controller, il DSL2210, rappresenterebbe un’alternativa più economica ai precedenti due e potrebbe essere utilizzato per i dispositivi di archiviazione di massa esterni.



Secondo le prime indiscrezioni Apple dovrebbe usare il modello DSL3310 per i suoi notebook, ed il modello DSL3510 per i suoi sistemi desktop. Scopriremo presto se sarà così, visto l’avvicinarsi del momento del lancio sul mercato della nuova linea di MacBook Pro.

Nessun commento:

Posta un commento