mercoledì 27 febbraio 2013

Playstation 4: i titoli svelati durante il PlayStation Meeting 2013



Sicuramente moltissimi videogiocatori sono rimasti delusi dalla scelta di Sony di non svelare effettivamente tutte le caratteristiche hardware e il design di Playstation 4. La carne al fuoco è comunque moltissima data la decisione di mostrare una serie di giochi sviluppati appositamente per la nuova macchina da gioco presentata durante il PlayStation Meeting 2013.
Partiamo con Killzone: Shadow Fall. Anticipato da alcuni rumor qualche settimana fa, il celebre FPS viene sfruttato ancora una volta per presentare al pubblico la potenza di calcolo di Playstation 4, svelando effettivamente alcuni dettagli grafici particolarmente succulenti. La demo preparata da Guerrilla è qualcosa di grandioso, in grado di lasciare a bocca aperta i videogiocatori grazie a una serie di scenari particolarmente ispirati. Riportiamo di seguito il filmato proprio della versione dimostrativa del gioco.


E’ la volta di DriveClub, titolo che avrà come scopo di proporre una simulazione di corse automobilistiche caratterizzata da una varietà estrema e diverse modalità di gioco, compresa la speciale “first person racing game“. Gli sviluppatori di Evolution Studios non hanno snocciolato alcun dettaglio aggiuntivo, seppur molto probabilmente DriveClub vedrà luce entro la fine dell’anno. Di seguito il video proposto la scorsa notte.


Sale in cattedra Ubisoft, orgogliosa di mostrare al pubblico una demo in real time diWatch Dogs, l’attesa avventura che verrà infatti rilasciata proprio su Playstation 4. Il video mette in evidenza il protagonista del gioco dapprima impegnato nella cattura di un delinquente per poi a sua volta darsi alla fuga. Ovviamente vi riproponiamo il video.


InFamous: Second Son è il seguito della serie preparata da Sucker Punch e al debutto su Playstation 4, il tutto incentrato in una nuova ambientazione. Il trailer mostra alcune specialità del protagonista, davvero rapidissimo, in grado di creare dal nulla proiettili di fuoco e molto altro ancora. Vi lasciamo al video.


Perdonateci il mancato ordine cronologico. Knack è stato effettivamente il titolo in ordine cronologico a essere presentato sul palco di New York, software dal motion engine in stile cartoon sviluppato da SCE Japan Studio. Ecco il video.


E’ la volta di Capcom, società che conferma lo sviluppo di Deep Down, un action adventure in stile Dragon’s Dogma basato sul motore grafico Phanta Rei. Di seguito il trailer ufficiale.


Non possono certo mancare i puzzle game e inaspettatamente sale sul palco Jonathan Blow, autore di Braid, il quale presenta The Witness, una sorta di titolo basato sull’esplorazione in stile Myst in cui il vero leit motiv si basa completamente sulla risoluzione di enigmi. L’ambientazione è un’isola apparentemente deserta, fitta di strambi macchinari.
E’ incredibile vedere Bungie in un evento Sony, fatto davvero inaspettato ai tempi di Halo.  Svelando Destiny, in collaborazione con Activision, viene confermata la distribuzione del gioco e mostrato per la prima volta il gameplay.


Al Playstation Meeting 2013 non poteva certo mancare Square Enix, che ha deciso di mostrare un filmato pieno di effetti speciali in modo da pubblicizzare il nuovo motore grafico Luminous Engine, supportando di fatto la console Sony. Non potevano certo mancare riferimenti al brand Final Fantasy, ma non sono stati aggiunti dettagli significativi se non la conferma che verrà rilasciato un nuovo capitolo della saga su Ps4.


Moltissimi videogiocatori avranno sicuramente rimosso dalla mente i vari rumor legati al porting di Diablo III su console. Ebbene proprio a New York Blizzard ha deciso di confermare lo sviluppo del famoso titolo sulla nuova macchina da gioco, ma anche su Playstation 3.
Difficile dare un parere oggettivo sulla convention. Da un lato abbiamo assistito a una serie di prodotti che promettono essere delle produzioni particolarmente ispirate, ma dall’altro la decisione di Sony di non mostrare Playstation 4 ha sicuramente deluso i videogiocatori. In rete si rumoreggia effettivamente di un prodotto lontano dalla sua forma finale, dal design probabilmente non ancora definitivo.
Non resta che attendere nuova comunicazioni da parte di Sony e soprattutto una risposta da parte di Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento