mercoledì 27 febbraio 2013

PC Gaming/Media-Center Intel: ecco la proposta di Games.inc Hardware




Eccoci di nuovo a parlare di Computer assemblati con la rubrica di Hardware HDBlog ideata per far chiarezza su un mercato che a volte risulta poco “seguibile”, soprattutto dagli utenti meno esperti che molte volte si affidano ciecamente (o esclusivamente) allo shop sotto casa per il proprio PC. Prendiamo quindi spunto dalle vostre segnalazioni e commenti delle precedenti puntate, per andare a “costruire” un intero sistema Intel dedicato ad un PC dal budget ridotto che, all’occorrenza può essere utilizzato anche come media center per riprodurre filmati e musica. A questo indirizzo potete trovare il precedente capitolo che riguardava un pc gaming/media center completamente AMD.
Come nella scorsa “puntata”, andiamo a scegliere i componenti come processore, scheda madre, RAM, case, alimentatore e hard disk; il tutto per circa 400 Euro totali. Alla fine poi faremo un riepilogo con l’aggiunta del sistema operativo, monitor e scheda audio dedicata; questi ultimi però non saranno inclusi nel budget iniziale dato che possono anche essere gia in possesso dell’utente finale. 
Iniziamo con il Processore, il vero cervello del nostro futuro sistema. Abbiamo deciso di fare un PC Intel-based quindi andremo a scegliere la nuova piattaforma Ivy Bridge con processo produttivo a 22 nanometri e sicuramente la più recente sul mercato. Considerando l’ambito di utilizzo e soprattutto il prezzo, con appena un centinaio di Euro possiamo trovare il modello Dual-Core Intel i3-3220 socket LGA 1155.


Visto il socket Intel LGA 1155 andiamo a trovare una scheda madre che faccia al caso nostro. Il mercato offre numerose soluzioni ma noi stiamo cercando un prodotto che vada bene sia per un sistema media center che per un sistema da gioco anche se non ad altissime prestazioni. Guardando l’ampia scelta dei modelli, ci incuriosisce la soluzione adottata da ASRock nel modello B75 PRO3 che presenta un connettore PCI-E 3.0, memoria RAM Dual channel (4 slot) e ben 8 porte SATA.


Dopo la scheda madre e il processore andiamo a scegliere le RAM per il nostro sistema. La scheda madre propone quattro slot DDR3 quindi, dato la grossa quantità di proposte da parte delle aziende più famose come Corsair, G.Skill o Kingston, cerchiamo un modello soprattutto affidabile. La nostra scelta, che guarda molto al prezzo senza però tralasciare la qualità del prodotto, ricade sulle Kingston KHX1600C9D3K2/8GX (2 banchi da 4 GB ciascuno) da 1600 MHz.


Nessun commento:

Posta un commento