domenica 20 gennaio 2013

Google: oltre 1 miliardo di euro per la nuova sede europea a Londra





L’azienda di Mountain View punta forte sull’Europa ed ha deciso di investire sul mattone per la nuova sede. Un esborso da 1 miliardo di sterline (ben oltre il miliardo di Euro dunque) per un palazzo ultramoderno dedicato esclusivamente alle attività di cui si occupa Google. La nuova sede nascerà nella zona della stazione di King’s Cross. Ciò permetterà di ottimizzare i collegamenti con il resto dell’Europa e non solo. Non è chiaro, invece, il destino della vecchia sede londinese che, tra l’altro, rispecchiava a pieno lo stile Google con sala giochi, comodi divani, bar ed intrattenimento per i dipendenti.
Il nuovo edificio avrà 15 piani e molto probabilmente sarà qualcosa di futuristico anche per rilanciare il quartiere che lo ospiterà. La zona di King’s Cross, infatti, non fa parte dell’élite londinese, ma sta per essere rilanciata grazie alle aziende che hanno deciso di investire per la propria sede. Tra queste, spicca il giornale Guardian che di recente ha trasferito lì la propria redazione.
Questi importanti investimenti, ed in particolare quello miliardario di Google, dovrebbero dare risalto ad un quartiere poco valorizzato. Si prevede la nascita di centri commerciali ed alberghi con con conseguenti investimenti immobiliari. Del resto, la stessa operazione è stata fatta per l’East End con lo Shard, il grattacielo più alto d’Europa disegnato da Renzo Piano.
Nel frattempo, Google ha scelto la propria sede europea in quel di Londra e non altrove. Una scelta strategica condivisibile visto che si tratta del punto nevralgico del mercato europeo.

Nessun commento:

Posta un commento