giovedì 31 gennaio 2013

eBay mostra i numeri del 2012: la tecnologia è la categoria più gettonata!





Altro che crisi dei consumi. I dati di eBay sembrano andare controcorrente rispetto all’ attuale situazione economica. Nel 2012, i numeri delle vendite totali e delle transazione attraverso uno smartphone sono aumentati. 74 oggetti venduti al minuto (contro i 60 del 2011). E’ questo, probabilmente, il dato più significativo del resoconto 2012 stilato da eBay. Da registrare è anche la crescita degli acquisti via smartphone: una transazione via mobile ogni 17,5 secondi (contro i 34 del 2011).
La prima categoria per numero di oggetti venduti è proprio la tecnologia con un oggetto venduto ogni 2,3 secondi. Al secondo posto Casa, Arredamento e Bricolage, con una vendita ogni 6,6 secondi. Al terzo posto Abbigliamento e Accessori, che ha registrato la vendita di un oggetto ogni 10 secondi.
Come da copione, è Dicembre il mese in cui avviene il maggior numero di acquisti, seguito da novembre e ottobre. Escludendo i 3 mesi pre-natalizi spiccano, per alto numero di acquisti, settembre e maggio a dimostrazione che nel settore dello shopping online la spesa sembra non fermarsi.
Se valutiamo l’andamento degli acquisti nel campo tecnologico (quello a noi più vicino), è necessario sottolineare che nel 2009 la spesa non raggiungeva certi valori, anzi, erano 4 i secondi che passavano tra un acquisto e l’altro. Una bella differenza con la situazione attuale.
Sarà pur vero che in questi anni c’è stata un’evoluzione tecnologica in termini di elettronica di consumo senza precedenti, ma non si deve pensare solo all’uscita del nuovo smartphone, tablet o device generico ogni 2-3 mesi, bensì ad un indotto molto ampio composto dagli accessori che hanno fatto registrare un acquisto ogni 41 secondi. Su tutti dominano cover, custodie e proteggi schermo. I marchi più apprezzati, invece, sono Apple, Samsung e Nokia. L’informatica, infine, vede un picco di vendite nel mese di ottobre, mentre la fotografia nel mese di settembre.
Vi ritrovate con questa analisi di eBay? Lo shopping online potrà sostituire in futuro centri commerciali e negozi?

Nessun commento:

Posta un commento