Nella scorsa giornata , ‘US Patent & Trademark Office ha pubblicato l’ultima certificazione accolta per il colosso di Cupertino. La richiesta inoltrata a magggio 2010 ha come focus i negozi fisici Apple Store. Dopo nove anni dall’apertura del primo negozio a Tysons Corner in Virginia, arriva la copertura ufficiale del marchio.
I negozi Apple rappresentano una parte storica decisamente importante per l’azienda, contribuendo al successo del marchio da molti anni. Attualmente ci sono circa 400 punti vendita in tutto il mondo con un fatturato globale dichiarato nel 2011 di circa 16 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il design che contraddistingue il marchio di fabbrica, esso deriva dal genio del co-fondatore Apple Steve Jobs e Ron Johnson, ex vice presidente delle operazioni di vendita al dettaglio. Il marchio brevettato si compone di due immagini, una a colori e l’altra in bianco e nero. I disegni rappresentano il tipo layout di un punto vendita Apple, con tavoli centrali e laterali per permettere ai clienti di provare i prodotti, Genius bar e scaffali per accessori sul retro.
Chiudiamo con una curiosità, riportandovi come il negozio più redditizio con sede a Londra in Regent Street, fatturi qualcosa come 94,7 milioni di dollari ogni anno.

Nessun commento:
Posta un commento