martedì 4 settembre 2012


Le vendite di iPad superano quelle dei PC nel settore scolastico


Alcuni dati estrapolati dal mercato nel trimestre di Giugno hanno mostrato con estrema certezza e precisione che, per la prima volta nella storia, l’iPad di Apple ha rimpiazzato le vendite di PC tradizionali non solo nell’utilizzo quotidiano degli utenti, ma anche e soprattutto nel settore scolastico.
Charlie Wolf, analista di Needham & Company, ha affermato, in una nota agli investitori rilasciata nella giornata odierna, che le vendite di PC nel settore scolastico sono calate di ben 265.000 unità (il 13,9%) dal trimestre di giugno di un anno fa. Nel frattempo, Apple ha venduto circa un milione di iPad, che verranno utilizzati per scopi didattici, nel solo mese di giugno, il che rappresenta “l’evidenza definitiva” che l’iPad sta “cannibalizzando” le vendite di PC anche nel mercato scolastico statunitense.
Le vendite di iPad nel trimestre di giugno di quest’anno sono più che doppie rispetto a quelle fatte registrare nello stesso periodo di quello precedente. L’iPad ha quasi doppiato, nello stesso periodo, anche le vendite di Mac che saranno destinati al settore scolastico. Ecco le parole di Wolf a riguardo:
“Chiaramente, una parte significativa delle vendite di iPad rappresenta un’espansione del mercato. Ma analizzando questo fenomeno e considerando che le vendite di Mac si sono attestate attorno alle 520.000 unità mentre le vendite di PC sono diminuite di 265.000 unità di un anno (da 1,90 milioni a 1,64 milioni, ndr), crediamo che l’unica conclusione da trarre è che l’iPad sta cominciando a cannibalizzare una porzione importante del mercato dei PC dedicati al mondo scolastico.”
Secondo Wolf, dunque, le vendite di iPad nel settore dell’istruzione sono ancora all’inizio, e sono destinate certamente a crescere. Egli sostiene che le potenzialità del tablet della mela gli consentiranno di sfondare anche in altri mercati, ancor più ampi, nel breve futuro.

Nessun commento:

Posta un commento