Apple continuerà a dominare il mercato degli ultrabook per tutti il 2012
Non c’è dubbio: in seguito al lancio della rinnovata gamma MacBook Air di qualche anno fa, l’azienda di Cupertino ha aperto un nuovo mercato, quello dei notebook ultra-sottili. La concorrenza, infatti, sta pian piano migrando dai suoi Netbook (i piccoli e tozzi portatili da 10 pollici circa) al mercato degli Ultrabook presentando proposte sempre più belle ed interessanti.
Con Windows 8, entro la fine dell’anno, ci saranno numerose altre proposte di notebook ultra-sottili powered by Microsoft, ma queste non riusciranno a scalfire il dominio dei MacBook Air almeno fino alla fine di quest’anno.
A sostenerlo è Digitimes Research, un ramo di Digitimes, che giovedì scorso ha pubblicato un nuovo report nel quale si sostiene che i MacBook Air rappresentano più del 50% della produzione mondiale di notebook ultra-sottili, almeno per quanto riguarda quest’ultimo trimestre.
“I notebook ultra-sottili di casa Apple (MacBook Air) rappresentano già il 50% delle vendite di notebook a livello mondiale, con design ultra-sottile, nel secondo trimestre e le spedizioni del MacBook Air sono destinate a crescere nel quarto trimestre”, sostiene Joanne Chien di Digitimes Research.
Quindi se è vero, come è probabile, che Windows 8 porterà una ventata di freschezza e novità nel mondo dei PC, il recente aggiornamento hardware per i MacBook Air 2012 è andato sicuramente a rafforzare quello che è un mercato sempre più a marchio mela. E l’anno prossimo? Sarà ancora dominio Apple, o si assisterà ad un calo drammatico?
Nessun commento:
Posta un commento