Windows 8 supporterà un ampio range di risoluzioni, compreso il “retina” quad-XGA
Dopo qualche settimana dall’uscita del Nuovo iPad, l’interesse verso i display ad alta risoluzione è certamente aumentato, con alcuni produttori di dispositivi Android che stanno già lanciando sul mercato alcune soluzioni full HD. Microsoft non starà certo a guardare e annuncia quelle che è la roadmap tracciata dalla casa di Redmond perchè un dispositivo possa accogliere e beneficiare in pieno del nuovo sistema operativo Windows 8.
Per capire meglio i prossimi passaggi occorre chiarire prima il significato del termine DPI (Dot Per Inch), un metro di misura che esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (2.54cm). Maggiore è il DPI, più definiti saranno le immagini.
I sistemi Microsoft hanno finora avuto un rapporto difficile con lo scaler degli elementi della UI (User Interface), motivo per il quale il passaggio ad un valore maggiore di DPI causa il ridimensionamento di tutto il desktop. Cosa che non avviene ad esempio nel Nuovo iPadche mostra icone con la medesima dimensione rispetto al modello di seconda generazione che possiede una risoluzione decisamente più contenuta, questo grazie ad un fattore di arrangiamento utilizzato del 200%.
Microsoft vuole che i prossimi dispositivi Windows 8 abbiano un comportamento simile, ed ha annunciato che l’OS supporterà una risoluzione minima di 1024×768 pixel, ma la novità è un’altra, saranno infatti rese disponibili 3 diverse scale di arrangiamento: gli svilupatori avranno a disposizione dei tools per progettare icone ed elementi grafici al 100% della dimensione reale (nessuno scaling), al 140% per tablet HD e al 180% per dispositivi quad-XGA (2048×1536 pixel). In questo modo le medesime interfacce appariranno in simile scala su differenti dispositivi, senza drastici cambiamenti ai quali ci siamo abituati utilizzando i sistemi Windows.
Nessun commento:
Posta un commento