lunedì 26 marzo 2012


Secondo ABI nel 2016 i tablet low-cost saranno il 60%, Apple manterrà la leadership

Nel Gennaio 2010 veniva presentato da Steve Jobs l’iPad, il primo vero tablet destinato alla diffusione di massa che aprì la strada per quello che adesso è un vero e proprio settore a se stante. Attualmente sono infatti circa 220 i modelli sul mercato, ma sempre nuove aziende si stanno tuffando nel segmento portando un’ampia scelta di prodotti che rispondono a quasi tutte le esigenze.
Apple ha da poco lanciato il Nuovo iPad, Android si è aggiornato alla versione 4.0 ottimizzata per i tablet e Microsoft sta per sbarcare seriamente sul settore con il prossimoWindows 8, ci sono dunque tutte le premesse per cui questo mercato continuerà a crescere ulteriormente, come previsto dallo studio effettuato dalla ABI Research che ha provato ad immaginare le dinamiche da qui al 2016.
Secondo il team di Jeff Orr, la casa di Cupertino riuscirà a mantenere anche in futuro la leadership nel mercato conservando una quota del 40%. Il restante 60 percento sarà invece assorbito da tutti i dispositivi con diverso OS e prezzo inferiore ai 400 dollari, modelli come il Kindle Fire, l’atteso Google Nexus Tab e altri inediti prevalentemente prodotti nei grandi mercati asiatici di Cina e India.
A dar manforte ai prodotti non-Apple ci saranno ovviamente anche gli eReader, già in forte crescita nel 2011 (+33%) e con un 2012 che promette un ulteriore salto del 20%. Altro discorso per la dimensione del display: attualmente 3 tablet su 4 ne possiedono uno da 9″ ma il segmento dei 7″ è in continua espansione (grazie ad Amazon), ne deriva una previsione dell’ABI che colloca la probabile tendenza verso una via di mezzo tra le due misure citate.
Vedremo cosa ci aspetta per i prossimi anni, di certo i tablet provenienti da Cina e India non sono ancora riusciti a convincerci particolarmente e del dispositivo Google se ne vocifera da più di un anno ma nulla è mai apparso ufficialmente.

Nessun commento:

Posta un commento