lunedì 26 marzo 2012


$100 Milioni in California per la costruzione di 200 stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

Quando parliamo di automoto e concept elettrici il primo pensiero di tutti è sempre il medesimo, quanto durano le batterie e dove le ricarico appena esaurite. Abbiamo visto che molti veicoli sono già pronti alla commercializzazione ma difficilmente si riesce a superare un range di 200 km con singola carica, motivo per cui la vendita di massa non può prescindere dallo sviluppo di un’efficiente rete di approvvigionamento.
Seguendo questo semplice percorso logico, l’amministrazione californiana ha deciso di investire più di 100 milioni di dollari nella costruzione di un vero e proprio network di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici nell’area della baia di San Francisco, San Joaquin Valley, Los Angeles e San Diego.
L’ambizioso progetto sarà svolto in collaborazione con la NRG, azienda leader nel settore che porta energia elettrica in 21 milioni di case americane. Sarà composto da una fitta rete che comprende 200 stazioni di ricarica rapida (fino a 30 minuti per le batterie di un’auto) e 10.000 normali “plug-in” sparsi in 1.000 diverse location sparse sulla ”Electric Expressway”.
Un’investimento importante che porterà tanto lavoro nella costruzione e manutenzione dell’intero network e la diffusione di 1.5 milioni di veicoli ad emissioni zero entro il 2025. Una vera programmazione su larga scala che ridimensiona decisamente il nostro entusiasmo per la bella iniziativa (solitaria) che abbiamo documentato dall’Iper di Monza. Speriamo che anche i nostri amministratori si decidano ad investire su progetti simili che creano occupazione e aprono il mercato a soluzioni alternative rispetto ai normali veicoli con motore a scoppio, anche perchè, abbiamo visto che non vendono più come prima e la mancanza d’innovazione ne è la principale causa!

Nessun commento:

Posta un commento