giovedì 23 febbraio 2012


Acer Iconia Tab A510: prime impressioni dell’erede dell’A500 con Tegra 3 

Acer Iconia Tab A510 è la naturale evoluzione dell’Iconia Tab A500, tablet Android sul mercato da quasi un anno che si prepara a passare il testimone al nuovo modello. Acer Iconia Tab A510 si presenta al pubblico come una versione aggiornata del precedente device, apportando dei miglioramenti sia sotto il profilo hardware, grazie all’integrazione delprocessore quad-core Tegra 3, sia per quanto riguarda il sistema operativo preinstallato che sarà Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il device verrà distribuito anche in versione “limited” in omaggio ai futuri giochi olimpici di Londra. Anche Acer Iconia Tab A510, insieme al “fratello maggiore” Acer Iconia Tab A700, ha posato di fronte alla nostra fotocamera nella giornata di oggi in occasione dell’incontro organizzato da Acer Italia.

Acer Iconia Tab A510 si presenta con linee molto pulite nella parte frontale e con unafinitura antiscivolo in quella posteriore. Maneggiando il tablet il feeling è apparso subito buono, proprio in virtù della finitura esterna che migliora il grip. La parte posteriore verrà realizzata con due differenti finiture: una di colore chiaro recante il logo dei giochi olimpici ed una scura. La finitura antiscivolo della parte posteriore della scocca potrebbe essere ripresa molto da vicino dall’Acer Iconia Tab A700 il cui retro non vi abbiamo mostrato nella nostra precedente news proprio perchè non ancora definitivo. La solidità costruttiva del tablet, nel tempo relativamente breve in cui lo abbiamo utilizzato ci è apparsaconvincente.
Acer Iconia Tab continua a mantere inalterata la risoluzione del display da 10.1″ del precedente modello, pari a 1280×800 pixel,  ma aggiorna la sezione CPU introducendo lapiattaforma quad-core Tegra 3. Da quanto abbiamo avuto modo di constatare iniziando ad usare il device, la reattività e la fluidità è apparsa già da ora molto convincente pur trattandosi di una release software che sarà suscettibile di ulteriori affinamenti. Anche per l’Acer Iconia Tab A510 l’azienda ha previsto dei miglioramenti software introducendo Acer Ring, la personalizzazione della UI che rende l’attivazione di alcune funzioni ancora più immediata.
Le restanti specifiche tecniche fanno riferimento a: fotocamera posteriore da 5 megapixel anteriore per le videochiamate HDGPSWiFi 802.11 b/g/n ed interfaccia Bluetooth 2.1. La sezione connettività comprende il connettore HDMI di tipo D (con supporto al Dual Display) e quello micro USB. Peso e dimensioni sono pari a 675 grammi e 260 x 175 x 11 mm.
Contrariamente all’Acer Iconia Tab A700, il tablet verrà inizialmente distribuito solo in versione WiFi. Per quanto riguarda il prezzo e la data di arrivo sul mercato, Acer ci ha comunicato che il tablet verrà commercializzato a partire da aprile al prezzo di 429 euro per la versione da 32GB solo WiFi.

Nessun commento:

Posta un commento