domenica 23 giugno 2013

Quattro elementi che iOS 7 ci svela riguardo il prossimo melafonino !

iOS 7 features

Apple è celebre nel riuscire a mantenere segrete le caratteristiche dei nuovi dispositivi fino all’ultimo, ma uno sguardo aprofondito ad alcune features inserite in iOS 7 potrebbe svelare alcuni particolari riguardanti le prossime generazioni di iDevices e non per forza legato al solo iPhone 5S, ma che potrebbero interessare anche altri dispositivi come iPad.
Non si tratta di definire con certezza le implementazioni a livello hardware che verranno introdotte in iPhone next-gen, quanto di offrire una visione delle potenzialità che iOS 7 offre. Vediamo nello specifico quali novità attendersi dai futuri devices Apple.
iOS 7

Fotocamera migliorata

Una costante per ogni nuovo modello, che a tutti gli effetti non possiamo definire come un evento inaspettato, infatti è prassi per Apple migliorare le caratteristiche del reparto camera sia lato hardware che software. Con iOs 7 però, possiamo evidenziare alcune nuove features interessanti, in primis il supporto alla cattura video a 60 fps, contro i 30 fps che rappresentano lo standard attuale. Questo aspetto potrebbe significare un possibile raddoppio dei frame nella realizzazione di video in Full HD, con evidenti miglioramenti per le  riprese in movimento, nel panning della telecamera, oltre che a facilitare la produzione di riprese al rallentatore.
Oltre all’acquisizione video migliorata, le implicazioni potrebbero riguardare anche la realizzazione di foto, si potrebbe ipotizzare anche l’implementazione di una modalità burst altamente efficiente, che non risulta cosa sicura ma quantomeno supportata a livello teorico.

Nuovo sensore

Tra le novità di iOS 7, sappiamo che è garantito il supporto ad un nuovo sensore, l’inclinometro. Si tratta di uno strumento che misura gli angoli di pendenza, elevazione o inclinazione di un oggetto rispetto alla gravità. Ciò che non risulta ancora molto chiaro è se Apple sia intenzionata ad aggiungere un vero e proprio sensore fisico, come fatto da Samsung con Galaxy S4 per il sensore di umidità e barometro, oppure possa essere sfruttata una modalità di compilazione dei  dati misurati dai sensori esistenti.
Ipotizzando che Apple voglia introdurre un vero e proprio sensore fisico, esso potrebbe essere impiegato in una moltitudine di applicazioni. Ad esempio, Mappe potrebbe offrire una vista 3D che varia a seconda dell’inclinazione, cambiando il punto di vista dell’utente, oppure potrebbe rivelarsi molto utile con la maggior parte delle suite fitness, per offrire dati sui tracciati ancora più precisi, in relazione alle caratteristiche dei percorsi. Altri vantaggi ne deriverebbero in ambito gaming, con particolare focus ad esperienze in realtà aumentata.
Close up on the iPad Mini's toggle

Nuovo interruttore

Un elemento meno importante dei precedenti, che potrebbe seguire la filosfia di design implementata con iOS 7. Apple ha da tempo introdotto i toggles cilindrici all’interno delle impostazioni, per attivare funzionalità di iOS, toggles che rispecchiano il design dell’interuttore fisico presente in dispositivi come iPad e iPad mini. E’ possibile che anche il design del nuovo melafonino venga influenzato da questo punto di vista, anche se troviamo piuttosto debole questa ipotesi, per via delle similitudini con i toggles di iOS6, nonostante un leggero ridimensionamento degli stessi nella nuova versione del sistema operativo.

Niente NFC

Disatteso il supporto di NFC con iPhone 5, reso ancora meno probabile in futuro dai recenti investimenti di Apple nella tecnologia Airdrop, anche in ambito mobile. Apple ha quindi deciso di archiviare il chip NFC, a favore di Passbook per l’acquisto di biglietti e pagamenti, e del recente Airdrop, soluzione futura per la condivisione di files tra iDevices. Come affermato da Federighi durante il recente keynote, ” Non c’è bisogno di camminare per la stanza urtando i telefoni, è ovvio “, parole che con un leggero velo di ironia lasciano poco spazio all’implementazione di questa tecnologia in futuro.

Altri elementi Hardware

Qualunque sia il nome del prossimo melafonino, iOS 7 ricoprirà  un ruolo di primaria importanza e sarà strettamente legato all’hardware offerto. Vi riportiamo nel finale, altri elementi che secondo le voci di corridoio, potrebbero interessare il prossimo dispositivo made in Apple.
  • Schermo più grande
  • Scocca in più colorazioni
  • Ricarica wireless
Ora che conosciamo il nuovo iOS7, cosa vi aspettereste dal prossimo iPhone, se doveste compilare una vostra ipotetica lista dei desideri ?


Nessun commento:

Posta un commento