domenica 23 giugno 2013

iOS 7: il più grande cambiamento di iOS è realtà (VIDEO)

ios7
Il CEO di Apple, Tim Cook ha annunciato ufficialmente iOS 7, presentato come il più grande cambiamento apportato alla piattaforma iOS sin dall’introduzione delle prime release. Un cambiamento che interessa in primo luogo l‘interfaccia utente con uno stile delle icone rinnovato e votato alla semplicità e all’immediatezza.
apple_02
iOS 7 progettato da Jony Ive è improntato alla “semplicità, chiarezza e efficienza”. Il design di tutte le applicazioni native è stato rivisto ed il cambiamento ha interessato anche il sistema di gestione del multitasking.
apple_01
La tradizionale funzione Slide-to-unlock è stata trasformata ed è diventata slide-UP to unlock, sono stati introdotti per la prima volta su iOS gli sfondi animati. 
Non manca Control Center che consentirà di accedere  ai controlli musicali, ai toggles, alle applicazioni veloci, ad Airplay e AirDropi con uno swipe dal basso verso l’alto.
ios_7_02
Importanti rinnovamenti anche per quanto riguarda il browser nativo Safari che introduce la nuova interfaccia full-screen, una nuova visuale dei tab, controlli genitori,  e iCloud Keychain per la sicurezza dei dati.
safari_ios_7_03
iOS 7 amplia anche gli strumenti di condivisione dei contenuti memorizzati nello smartphone, grazie ad AirDrop, una feature da tempo integrata in OS X che fa il suo esordio sul sistema operativo mobile di Apple. Grazie ad AirDrop sarà possibile file con un drag and drop verso altri dispositivi Apple.
Non mancano delle novità che riguardano gli strumenti dedicati alla multimedialità, come, ad esempio i filtri della fotocamera, i nuovi metodi di organizzazione delle immagini e la possibilità di condividerle sfruttando iCloud. 
Anche Siri ha ricevuto un nuovo cambiamento con le nuove funzionalità pensate per l’utilizzo in auto. Apple poi non trascura uno dei principali tratti caratteristici di iOS, ovvero l’infinita miniera di applicazioni rappresentata dall’Apple Store, introducendo un sistema di aggiornamento delle applicazioni in background.
Si passa poi agli strumenti dedicati agli amanti della musica con iTunes Radio, per l’ascolto della stazioni radio, in stile Pandora, che sarà grauito con pubblicità o a pagamento con iTunes Match.
itunes_radio_01
Facetime ha inoltre ricevuto un ampliamento delle funzionalità, grazie al supporto non solo alle chiamate video ma anche a quelle audio.
Le novità e gli aspetti da scoprire di iOS sono ancora numerosi, basti pensare alle oltre 1500 nuove Api per gli sviluppatori che amplieranno le potenzialità delle applicazioni progettate per iOS 7.
La disponibilità della nuova release di iOS è stata fissata per l’autunno. I dispositivi compatibili comprendono iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch 5a generazione.
VIDEO:

Nessun commento:

Posta un commento