domenica 23 giugno 2013

Emilia-Romagna: in arrivo WiFi (quasi) libero e gratuito!

Emilia-Romagna. In arrivo WiFi (quasi) libero  e gratuito!
Ottime notizie per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, si troveranno ad attraversare l’Emilia – Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha infatti annunciato di avere messo a punto un sistema di WiFi federato e gratuitochiamato WispER. Tale rete, è disponibile in vari punti delle città emiliano-romagnole, attraverso un apposito access Point situato negli spazi strategici per la vita delle cittadina, quali piazzevie commerciali e turistichegiardini pubblicibibliotecheteatri, ecc.
Grazie ad un accordo promosso dalla Regione Emilia-Romagna, sarà inoltre possibile utilizzare un nuovo sistema di autenticazione senza login e password su tutti i punti WiFi in corso di realizzazione, servendosi dell’applicazione BabelTEN, al momento disponibile su Android. BabelTEN permette l’autenticazione automatica dell’utente su base SIM, ovvero senza la necessità di inserire nessuna username o password e compie una analisi delle reti wireless disponibili (3G o WiFi), per poi connettersi automaticamente a quella con prestazioni migliori, garantendo all’utente di essere Always Best Connected.
A disposizione degli utenti ci sono così decine se non centinaia di punti di accesso WiFi pubblici, che è possibile ricercare attraverso “hot spot finder” integrato.
In realtà il fatto di dovere effettuare connessioni su base SIM ci pare un po’ limitante. E chi ha a propria disposizione tablet o PC privi di connettività telefonica? Insomma, ben venga la presenza di numerosi hot spot accessibili gratuitamente. Ma preferiremmo che succedesse come all’estero, dove il WiFi èaperto veramente, senza necessità di applicazioni o di SIM card.

Nessun commento:

Posta un commento