lunedì 11 febbraio 2013

Display Iridescenti ad Alta Risoluzione, presto una realtà



Un team di scienziati dell’Università del Michigan sta lavorando su una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo dei display per i dispositivi mobili (compresi PC Notebook e Tablet) ed in particolar modo la questione consumi. E’ noto a tutti infatti che un’importante percentuale dei consumi di un dispositivo è occupata dal display, e questo anche se quest’ultimo viene settato al minimo della sua luminosità. Gli studiosi, guidati dal Prof. Guo, stanno sviluppando schermi a iridescenza, ovviamente parliamo di display a colori ad alta risoluzione e riflessivi.
Tutto questo sarebbe possibile prendendo spunto dal fenomeno che accade nella coda di un pavone, cioè l’iridiscenza della stessa in base alla posizione delle varie scanalature e all’angolo con cui vengono colpite dalla luce. E’ noto a tutti infatti che queste ultime cambiano colore in base al punto da cui vengono osservate, variando quindi la lunghezza d’onda.


Il team sta studiando il comportamento della luce e la sua capacità di rimanere intrappolata in scanalature di nanotubi metallici, “fissando” in questo caso le varie lunghezze d’onda per restituire allo spettatore colori fedeli a prescindere dall’angolo di visuale. Il fenomeno è ripetibile utilizzando nanoscanalature più piccole della lunghezza d’onda della luce (e quindi dei singoli colori). Il risultato?
Potremmo avere schermi riflettenti ad alta risoluzione con un consumo nettamente inferiore a quelli luminosi, quindi maggiore autonomia dei device oltre alla possibilità di sfruttare questa tecnologia in ambito sicurezza e crittografia.

Nessun commento:

Posta un commento