Lo abbiamo detto diverse volte, e ci abbiamo speculato sopra un po’: il nuovo iPhone che Apple si prepara a presentare oggi, è forse il prodotto più anticipato da indiscrezioni, rumor e fotografie leaked. Se tutte queste informazioni in anteprima si rivelassero vero, potremo dire di aver saputo (quasi) tutto del nuovo melafonino Apple già prima del suo annuncio ufficiale.
Ma proprio per la quantità considerevole di notizie del genere che hanno riscaldato l’estate, occorre a questo punto, a poche ore dall’inizio del keynote di Apple, riassumere in un articolo tutti i rumor riguardanti questo famigerato iPhone 5. Nell’articolo troverete elencati tutti i rispettivi link per approfondire l’argomento. Giusto il tempo di rinfrescarci la memoria prima di lasciare la parola a Tim Cook e al suo team…
Nome
Sembra un aspetto secondario ma per parlare di un telefono bisogna sapere prima di tutto come si chiama. Non che questo faccia la differenza sulla qualità del prodotto, ovviamente, ma ormai le speculazioni hanno preso di mira qualsiasi elemento. Sin dall’inizio il nome di riferimento usato generalmente dalla blogosfera internazionale è stato “iPhone 5″, per seguire l’evoluzione dall’iPhone 4 all’iPhone 4S.
Successivamente alcuni intellettualoidi del settore hanno ben pensato che un nome “più semplice”, alla Think Different, sarebbe stato più appropriato: come l’iPad di terza generazione ha preso il nome ufficiale di “The New iPad”, anche il nuovo iPhone si sarebbe dovuto chiamare “The New iPhone”. Fatto sta che nel frattempo pubblicammo la prima immagine in anteprima della confezione di vendita del prodotto in questione, che confermava il nome “iPhone 5″, a differenza di alti fake, ed è poi arrivata Apple ha far piazza pulita dei dubbi con l’esplicito invito per l’evento che sotto alla scritta “12″ mostra il numero “5″. Quindi: iPhone 5.
AGGIORNAMENTO:
Avevamo ragione: iPhone 5. Lo conferma anche in via (semi) ufficiale Apple, che ha lasciato scoperti alcuni link all’interno del suo sito che fanno riferimento proprio all’ “iPhone”. Ecco uno screenshot (via):
Design
Il design del prossimo iPhone sembra ormai una certezza. Assomiglierà ad un iPhone 4/4S allungato (123,83 x 58,66 mm) e sarà sottilissimo (7,6 mm). La cover posteriore sarà composta da un guscio piatto di alluminio e due cornici di vetro ai lati. Gli spigoli saranno “addolciti” da una cornice-antenna metto appuntita, mentre sulla parte frontale, accanto al display maggiorato, troveremo il tasto Home, la fotocamera e lo speaker allineati al centro. Nel lato inferiore alloggeranno il nuovo mini-connettore Dock, il microfono, lo speaker e l’output per il jack da 3,5mm delle cuffie.
L’iPhone 5 sarà probabilmente disponibile in due colori: bianco, con scocca posteriore e cornice colore alluminio e tacche bianche che separano i segmenti dell’antenna, e nero, con scocca posteriore e cornice colore metallo-gricio scuso e tacche nere.
Display
Il display del nuovo iPhone sarà da 4 pollici con un aspect ratio 16:9, che sostituisce gli attuali 3,5″ in 3:2. La tecnologia In-Cell Touch, che combina i pixel con i sensori touch, ridurrà notevolmente lo spessore del pannello, probabilmente prodotto da LG e Sharp.
Per non aggravare la frammentazione della piattaforma, Apple avrebbe scelto una insolita risoluzione: 1136 x 640 pixel, maggiore solo in altezza ai 960 x 640 pixel attuali. Le app che dovranno essere ottimizzate per questo schermo Retina (325.97 ppi) dovranno quindi evolversi solamente verticalmente, facilitando il lavoro agli sviluppatori. In loro aiuto arriverà forse anche un tool nell’SDK di iOS 6, chiamato “Auto Layout”, ma ancora si attende conferma.
Hardware
Per quanto riguarda la componentistica interna, l’iPhone 5 monterà molto probabilmente il nuovo chip A6, contenente una CPU Samsung Exynos 4 quad-core e una GPU evoluta e più potente. Il quantitativo di RAM dovrebbe finalmente arrivare ad 1 GB, mentre lememorie flash non saranno più targate esclusivamente Samsung ma prodotte da altri tre fornitori: Toshiba, Elpida Memory e SK Hynix. Quest’ultimo nome è apparso su alcuni componenti che oggi vi abbiamo mostrato in una foto leaked della logic board dell’iPhone 5.
Tra i vari componenti mostrati sulla rete prima del debutto del nuovo iPhone è comparsa anche una batteria da 1440 mAh, con un output di 5,45 watt-ora a 3,8 volt, misure leggermente più elevate dei 5,3 watt-ora e 3,7 volt dell’iPhone 4S. Non possiamo naturalmente sapere se questa verrà scelta per il nuovo iPod Touch, e per una conferma sulle specifiche del reparto batteria dovremo probabilmente attendere il teardown di iFixit.
Nano-SIM
Dopo essersi battuta contro Nokia, Rim e Morotola, Apple è riuscita ad ottenere voti positivi dall’ETSI che ha eletto il progetto di Cupertino come standard SIM del futuro. Si tratta di una “nano-SIM“, 40% più compatta dell’attuale micro-SIM, dalle dimensioni di 12,3 x 8,8 x 0,67 mm. Per inaugurare lo standard del futuro, Apple ha deciso di applicarla già nel suo nuovo gioiello, l’iPhone 5, così come confermato da molteplici vassoi di piccole dimensioni trafugati dalle fabbriche cinesi.
Cuffie Earpod
Nella confezione di vendita del nuovo iPhone 5, troverà posto il nuovo modello di cuffie Made In Cupertino, denominate “Earpod“. Adotteranno un nuovo design che proietta il suono direttamente verso il condotto uditivo, adattandosi maggiormente al padiglione. La qualità di riproduzione audio dovrebbe essere migliorata e il prezzo di vendita sarà il medesimo degli attuali auricolari Apple, €24.
Mini-Connettore Dock
Importante novità sarà il nuovo mini-connettore Dock da 9-pin che prenderà il posto dell’attuale da 30-pin, riducendo le dimensioni del componente ma al tempo stesso mettendo in pericolo la compatibilità con molti accessori di terze parti. Apple metterà a disposizione sia un piccolo adattatore simile a quello per micro-USB, che uno a forma di cavo per facilitare il posizionamento dell’iPhone. Il cavo USB, denominato “Lightning”, aumenterà la velocità di trasmissione tra iPhone e Device, riducendo così i tempi di sincronizzazione e ripristino. Lo troveremo all’interno della confezione di vendita e a circa $20 nello Store Apple. Online sono apparsi già le prime immagini degli accessori che supportano la nuova porta proprietaria e si attende la loro imminente commercializzazione.
Fotocamera
Poche informazioni ci sono giunte riguardo il reparto multimediale dell’iPhone 5. Rumor dello scorso giugno, ancora tutti da confermare parlano di una risoluzione invariata di 8 mpx per la fotocamera posteriore, ma con un’apertura massima aumentata a f/2.2, rispetto alla precedente f/2.4. I video saranno quasi sicuramente in Full HD, ma anche la iSight frontale potrebbe adottare il formato HD per la prima volta, abbandonando la scarsa qualità VGA a cui ci ha abituato. La qualità effettiva del sensore e delle lenti potrà esser valutata solamente al momento dei test, e saremo lieti di farlo nelle nostre recensioni, subito dopo la commercializzazione del prodotto in Italia.
Connettività
L’antenna del nuovo iPhone 5 supporterà molto probabilmente le veloci reti 4G LTE, diffuse ampiamente in America e in altri stati esteri, in forma embrionale in Italia, grazie soprattutto a 3 Italia. La buona notizia è che, a differenza dell’attuale Nuovo iPad LTE, l’antenna del prossimo iPhone potrà viaggiare anche sui network internazionali, Italia compreso!
AGGIORNAMENTO: Conferme sulla connettività LTE giungono direttamente dal sito apple.com.
Tra le altre novità del reparto connettività troveremo quasi sicuramente il Bluetooth 4.0 e forse un’antenna Wi-Fi Dual Band potenziata. Sarà presente NFC? È stato oggetto di numerose speculazioni, di pro e di contro, ma per ora nessun componente mostrato in rete conferma questa caratteristica. Staremo a vedere!
Disponibilità e Prezzi
L’Apple Store Offline a poche ore dell’evento non lascia molti dubbi: i preordini, forse anche in Italia, inizieranno da oggi, 12 settembre. In Italia si potrà però scegliere solo l’opzione di pagamento online con spedizione a casa, mentre gli americani potranno anche ritirare il loro iPhone 5 in un Apple Retail Store a loro scelta. Il lancio del prodotto dovrebbe essere il 21 settembre, ma la domanda è: anche in Italia? Lo sapremo (forse) durante il prossimo keynote, ma la presunta data del secondo lancio in ulteriori paesi vi conforterà: è prevista già per il 5 ottobre.
Il prezzo? Secondo fonti americane sarà il medesimo della precedente generazione, ma si parla del prezzo US in dollari. Che ne sarà dell’Italia? Forse lo sapremo già da oggi grazie ai preordini online, forse lo sapremo in un secondo momento, forse lo sapremo solo arrivati alla cassa dei Retail Store, come avvenuto per l’iPhone 4. Molto probabilmente si assesterà attorno agli attuali €659, anche se non vorremmo gareggiare anche quest’anno per il posto di paese con il prezzo dell’iPhone più alto al mondo!
Nessun commento:
Posta un commento