iPhone 5 all’IFA di Berlino? No, è un Fake, uno dei tanti…
Passeggiare per l’IFA 2012 di Berlino – e imbattersi di sorpresa, tra uno stand e l’altro, in un iPhone 5! È questo quello che è successo ad un reporter del sito GSM Israel News, e potete immaginare lo stupore, dimostrato nel “video esclusivo” subito diffuso dopo l’avvistamento. Peccato però si tratti di un fake, ovvero un classico mockup fisico utilizzato da tutti i produttori di custodie per testare i loro prodotti prima del lancio di uno smartphone. E sebbene il contesto in cui si è venuto a trovare l’oggetto è insolito, in realtà non si tratta neanche di un oggetto così raro nel suo luogo di origine: la Cina!
Da giorni monitoriamo la blogosfera cinese per scovare immagini da proporvi del nuovo iPhone, come la sua probabile confezione di vendita apparsa in rete, ma avrete notato che cerchiamo sempre di proporvi fotografie di componenti o primi esemplari assemblati provenienti esclusivamente da fonti specializzate, ovvero team di riparazione simil-iFixit che lavorano da sempre a contatto con i produttori da cui si rifornisce Apple. Questa volta invece, il mockup fisico dell’iPhone 5 che sta facendo il giro del mondo, spacciato per il “primo iPhone 5 originale in-the-wild”, potrebbe difficilmente dimostrare la sua autenticità: prima di tutto per la qualità generale del dispositivo; in secondo luogo per la fonte da cui proviene, un produttore di custodie, e abbiamo imparato dai rumor pre-iPhone 4S quanto questi possano rivelarsi menzonieri; infine perché di mockup fisici del genere ne è pieno il mercato cinese!
I mockup fisici utilizzati per il testing delle custodie, a differenza degli esemplari assemblati partendo da componenti singoli, sono composti in realtà da un unico blocco di plastica o simili, non scomponibile. I materiali sono di bassa qualità, come ci si accorge se si fa attenzione ai fotogrammi del video: dai riflessi simil-adesivo del logo Apple e delle scritte posteriori, alle rifiniture mancanti del tasto laterale Muto/Silenzioso e dei fori posteriori per la fotocamera e il LED Flash.
In conclusione, come già accennato, di esemplari dalle stesse fattezze il web cinese ne è pieno. Proprio lo stesso modello è messo in vendita online in alcuni store cinesi, con tanto di adesivo a schermo che imita iOS [sotto foto], venduto in pratiche bustine di plastica.
Il web sembra impazzito per l’attesa di questo iPhone 5, testimone il boato che ha generato questo semplice video di un esemplare farlocco. Diciamo solo una cosa: Il 12 settembre è vicino.
AGGIORNAMENTO:
E se volevate altre conferme, eccovene una servita: anche il sito MICgadget.com, da sempre interessato alle novità del mercato cinese, ha dimostrato come in Cina sia attualmente semplicissimo acquistare un mockup fisico simil-iPhone 5 (uno come quello avvistato all’IFA di Berlino), addirittura a prezzi bassissimi di circa €4! In un recente post vengono riportati i diversi modelli offerti dal mercato, tra cui quello che vi abbiamo mostrato prima venduto a 45 yuan (5 euro e mezzo): tutti accomunati da un unica caratteristica, l’essere palesemente falsi.
Nessun commento:
Posta un commento