venerdì 31 agosto 2012


L’iPad Mini svelato dal log di alcune applicazioni


Marco Arment, lo sviluppatore dell’applicazione Instapaper ha scovato l’identificativo di due nuovi iPad all’interno del codice di log. Questi due nuovi tablet sono rappresentati dalle diciture “iPad2,5″ ed “iPad2,6″ proprio a contraddistinguere le rispettive due versioni con e senza modulo 3G. Anche per l’attuale generazione, infatti, ci sono più identificativi che, nel caso dell’iPad 2, sono iPad2,1, iPad2,2 ed iPad2,3  a seconda che si tratti di un modello WiFi, GSM o CDMA.
Giusto per completezza, troviamo anche un iPad2,4 che rappresenta il tablet di seconda generazione rilasciato al lancio dell’iPad 3; quest’ultimo è attualmente definito dalla dicitura “iPad3,x“.
Contrassegnare il nuovo iPad Mini con la dicitura iPad2,x vuol dire solo una cosa, come giustamente fa notare anche Arment: l’hardware al suo interno sarà molto simile, se non uguale, all’iPad 2. Gli identificativi anche in questo caso sono due, in quanto vanno a rappresentare rispettivamente la versione Wi-Fi e quella GSM; il modello CDMA probabilmente sarà contraddistinto come iPad2,7.
Se così fosse, comunque, all’interno di questo iPad Mini troveremo un chip A5 con 512MB di RAM ed una GPU di media potenza non in grado di gestire una risoluzione di tipo Retina, questo per mantenere un basso costo di produzione che si rifletterà poi in un prezzo molto competitivo; la risoluzione più accreditata è quella dei 7,85″. Per saperne di più, in assenza di nuove indiscrezioni, dovremo aspettare probabilmente Ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento