“AirPlay Direct”, lo streaming audio da iDevice a speaker senza Wi-Fi presto realtà?
Dalle colonne del Telegraph arriva una nuova indiscrezione circa il contenuto degli eventi di presentazione che Apple si prepara a condurre durante questo autunno. Oltre l’iPhone 5, l’iPad mini e i nuovi iPod, durante il keynote del 12 settembre o di metà ottobre potrebbe fare la sua comparsa “AirPlay Direct“, l’evoluzione della tecnologia proprietaria di Apple per lo streaming musicale su speaker esterni tramite network Wi-Fi. La novità di questa versione 2.0 sarebbe proprio l’abbandono del collegamento tramite Wi-Fi: per collegare i futuri iDevice con un altoparlante esterno supportato si sfrutterà un network appositamente creato dall’iPhone, iPod o iPad per condividere musica e contenuti multimediali.
Il collegamento potrebbe avvenire tramite il modulo Bluetooth 4.0 atteso sulla futura gamma di iPod, ed eviterebbe il traffico sul router di casa. Questa nuova tecnologia wireless permetterà di continuare ad utilizzare i vecchi speaker esterni anche dopo l’introduzione delnuovo connettore dock da 9-pin, supportato dal futuro iPhone 5, iPad mini e successivi iDevice. Ancora nessun dettaglio circa la trasmissione dei contenuti video su Apple TV, ma se questi rumor si riveleranno veritieri, a breve sapremo tutti i dettagli su questo upgrade di AirPlay.
A fine dello scorso anno il blog giapponese Mocotakara parlò di un incontro privato tenuto a Shenzen, in Cina, tra Apple e i maggiori produttori di accessori per dispositivi mobile iOS. I portavoce di Cupertino invitarono gli oltre 2000 membri del programma MFi ad aggiornare i propri prodotti preparando l’arrivo di un chip proprietario per l’AirPlay via Wi-Fi e Bluetooth. L’annuncio arrivava a pochi mesi dall’arrivo dell’iPhone 4S sul mercato, il primo dispositivo Apple equipaggiato da un modulo Bluetooth 4.0, il nuova versione di questo standard che limita i consumi della batteria e amplia le sue potenzialità.
Nessun commento:
Posta un commento