sabato 14 aprile 2012

Un nuovo iPhone con display da 4 pollici: ancora rumor



Sono sempre più numerosi i rumor che riguardano la possibilità che Apple possa adottare un display di dimensioni maggiori rispetto ai soliti 3.5 pollici utilizzati sin dalla prima generazione del melafonino ed in molti si chiedono anche quale sarà l’approccio adottato dai progettisti per modificare le dimensioni attuali. Un rumor delle ultime ore suggerisce la possibilità di allargare le dimensioni del display, arrivando così a 4 pollici, aumentando soltanto l’altezza del display e cambiando, dunque, il rapporto altezza-larghezza di quest’ultimo.
Tutti i modelli di iPhone ed iPod Touch fino ad oggi prodotti, infatti, sono sempre stati equipaggiati con un display da 3,5 pollici con un rapporto 3:2, permettendo agli sviluppatori di realizzare le proprie applicazioni per una singola dimensione dello schermo. Con l’arrivo del display Retina nel 2010 (iPhone 4), la risoluzione del display è aumentata notevolmente, ma le dimensioni del display nel suo aspetto sono rimaste intatte, pur costringendo gli sviluppatori ad adattare le proprie applicazioni alla nuova elevatissima risoluzione.
Con il probabile cambiamento delle dimensioni del display sull’iPhone di prossima generazione, Apple sembra avere due strade per non creare troppi problemi agli sviluppatori: o incrementare il numero di pixel per mantenere la stessa risoluzione su un display leggermente più largo, oppure mantenere inalterato il numero di pixel aumentando la risoluzione. In questo modo, un’applicazione già esistente si potrà adattare tranquillamente al display del nuovo dispositivo, senza la necessità di apportare particolari modifiche.
Secondo quanto messo in evidenza da The Verge, una possibile soluzione che Apple potrebbe adottare per ottenere un display da 4 pollici potrebbe essere quella di aumentare soltanto l’altezza del display per raggiungere una diagonale da 4 pollici, cambiando il rapporto dalle dimensioni (da 3:2 a 9:5), e mantenendo la larghezza di 640 pixel. Si otterrebbe così un display con un’altezza da 1152 pixel contro i 960 di quello attuale.


Questa soluzione permetterebbe di ottenere un display più grande senza rivoluzionare l’interfaccia che accompagna iOS fin dalla nascita, così da permettere di visualizzare la classica interfaccia della homescreen con cinque righe di icone anziché quattro, senza apportare ulteriori rivoluzioni.


Cosa ne pensate di questa possibile soluzione? Vi piacerebbe un iPhone semplicemente “più lungo” oppure preferireste un dispositivo dal design totalmente rivoluzionato, anche per quanto riguarda le dimensioni?

Nessun commento:

Posta un commento