Sony Tablet P: arrivano i permessi di Root (GUIDA)
Buone notizie per tutti i possessori del Tablet P, dal sito pocketables è infatti arrivata una guida semplificata per avere pieno accesso alle funzionalità di Superuser tramite il programma ADB (Android Debug Bridge) e il Sony Tablet Root program. Pochi e rapidi passaggi che possono seguire anche gli utenti meno esperti e che, ricordiamo, potrebbero invalidare la garanzia del dispositivo:
DOWNLOAD
Per prima cosa scarichiamo i software necessari, in seguito estraiamoli nella medesima cartella per averli facilmente a disposizione:
STEP 1
Abbiamo bisogno che il computer riconosca il tablet e ADB Installer serve proprio a questo scopo. Apriamo dunque la cartella “Sony Tablet ADB Driver Automated Installer” e cerchiamo il file “Install ADB Drivers.exe“, eseguiamolo e aspettiamo l’installazione dei driver.
STEP 1.5
- Se i drivers non si installano correttamente basta cliccare con il tasto destro su risorse del computer, cliccare su proprietà ed entrare su gestione dispositivi. Connettere il Sony Tablet P tramite USB. Sotto la voce “dispositivi portatili” dovrebbe apparire il Tablet P, non rimane che cliccarci sopra con il tasto destro e avviare “Update Driver Software“. In questo modo andremo a selezionare manualmente i driver che ci interessano navigando all’interno della cartella ”Sony Tablet ADB Driver Automated Installer” e selezionando il file ”android_winusb“. Nella schermata successiva dovrebbero apparire 4 file, basta scegliere ”Android Composite ADB Interface“.
- Se non funziona ancora si può provare a cliccare con il tasto destro sul Sony Tablet P (in gestione dispositivi) e cliccare su disabilita. In questo modo si disattiveranno i driver MTP che potrebbero essere la causa dell’interferenza per il quale il dispositivo non viene riconosciuto in ADB
STEP 2
SUL TABLET – Andare sulle impostazioni e cliccare su “Applicazioni“. Mettere la spunta su “Origini sconosciute” e andare su “Sviluppo“, qui dare la spunta su “Debug USB” (opzioni che possono essere deselezionate dopo il root).
STEP 3
Collegare il Sony Tablet P al computer
STEP 4
Adesso ci dobbiamo servire della seconda cartella estratta nelle operazioni preliminari, cerchiamo dunque la ”SonyTablet [ALLinONE] v1.1” ed eseguiamo il file ”SonyTablet.bat“, dopo di che attendiamoci alle istruzioni successive (dovrebbero essere “1″ “enter” “enter”). Il processo potrebbe durare anche 30 minuti.
Il Tablet P potrebbe riavviarsi diverse volte, è normale e non si deve assolutamente disconnetterlo durante l’operazione. Un messaggio avviserà quando il root sarà completo. A questo punto basta controllare all’interno del menu applicazioni la presenza dell’app “Superuser“, se è così, l’installazione è avvenuta con successo!
La guida originale in inglese dell’utente RayIczr di pocketables la trovate su questa pagina, ricordiamo che tali operazioni possono invalidare la garanzia.
Nessun commento:
Posta un commento