martedì 20 marzo 2012

Nokia Lumia 800 in crescita in Uk, mentre in Italia continua a diminuire il prezzo


Il Nokia Lumia 800 continua a porsi all’attenzione del pubblico in tutti i principali mercati, scalando in diversi casi le classifiche di gradimento. Le più recenti segnalazioni a riguardo provengono dalla classifica di USwitch relativa agli smartphone più venduti nel Regno Unito. Il Lumia 800 è passato dall’ottava posizione di due settimane fa alla quarta posizione. Un risultato che dimostra il crescente interesse verso il Windows Phone di Nokia nell’importante mercato inglese. Per quanto riguarda il mercato italiano, negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una progressiva riduzione di prezzo del device che da diversi rivenditori viene commercializzato a cifre inferiori ai 400 euro.
I dati relativi alle vendite di smartphone nel Regno Unito, stando a quanto riportato nel sito di USwitch, sono basati sul rilevamento fornito da terze parti e quindi sufficientemente imparziali. Come è possibile notare nello screenshot riportato in apertura, il Nokia Lumia 800 è attualmente posizionato dietro all’iPhone 4S di Apple ed al Samsung Galaxy S II, due campioni di incassi in tutti i principali mercati. Il quarto posto del Nokia Lumia 800 si potrebbe considerare un terzo posto, in sostanza, considerato che nella classifica sono incluse le due varianti cromatiche dell’iPhone (bianca e nera).
Il Lumia 800 è riuscito a scalzare importanti smartphone concorrenti come il Blackberry Bold 9900, il Samsung Galaxy Nexus, il Samsung Galaxy Ace e l’iPhone 4. Chi conosce il mercato inglese sa che il sorpasso degli smartphone BlackBerry molto diffusi al pari dell’iPhone è un importante indice sul gradimento che il pubblico del Regno Unito ha dimostrato nei confronti del primo Windows Phone del produttore finlandense. A determinare l’importante risultato ha contribuito la massiccia campagna pubblicitaria messa in campo da Nokia anche in UK.
Tornando al mercato italiano, possiamo registrare un fisiologico calo di prezzo del device che da diversi rivenditori online viene proposto a cifre inferiori ai 400 euro. A titolo di esempio, segnaliamo le proposte di Redconn (368 euro), Eprice (369 euro) e Unieuro (379 euro). Il trend in discesa del prezzo del Lumia 800 potrà consentire una sempre maggiore diffusione anche nel nostro mercato, in attesa dell’ampliamento della line-up con l’arrivo del Nokia Lumia 900.

Nessun commento:

Posta un commento