sabato 24 marzo 2012

Mass Effect 3: in arrivo DLC che chiariranno il finale


 

ATTENZIONE: nell’articolo non parleremo del finale, ma solo della polemica legata ad esso. Sta a voi decidere se leggerlo o se reputarlo un potenziale spoiler! Noi non lo riteniamo tale!
Alla fine Bioware ha ceduto alle numerose critiche e richieste dei fan delusi dal controverso finale di Mass Effect 3. Con una lunga lettera indirizzata a tutti gli appassionati della saga, Ray Muzyka, forte dei 75 perfect score ottenuti dalle recensioni delle più importanti testate mondiali del settore, si è detto soddisfatto del titolo in questione, che ritiene il suo miglior lavoro nonostante questi duri attacchi, ma ha anche rassicurato i fan dichiarando che sono già in fase di produzione nuovi titoli della saga e che ad aprile verranno annunciati alcuni DLC progettati appositamente non per cambiare, ma per approfondire e chiarire al meglio il finale del terzo capitolo di Mass Effect.
“Personalmente credo che Mass Effect 3 sia il nostro miglior lavoro. Quindi è incredibilmente doloroso sapere che i nostri fan non hanno trovato il finale all’altezza delle loro aspettative. Il nostro primo istinto è quello di difendere il nostro lavoro e guardare le alte valutazioni offerte dalla critica ma, nel rispetto dei nostri fan, dobbiamo accettare le critiche e i feedback con umiltà. Alcune delle critiche ricevute dai nostri fan più accaniti, anche se fondate su principi validi, come la ricerca di maggiore chiarezza alle domande lasciate in sospeso, si sono rivelate purtroppo distruttive piuttosto che costruttive. Noi vogliamo ascoltare e rispondere alle critiche costruttive, e non tollereremo attacchi ai singoli membri del nostro team, nè sosterremo o risponderemo ai commenti distruttivi. Il produttore esecutivo Casey Hudson e il team stanno lavorando duramente su varie iniziative di contenuti aggiuntivi che aiuteranno a rispondere a tutte le domande rimaste in sospeso, fornendo ulteriori chiarimenti a chi cercava una chiusura più esplicita della saga. Ovviamente abbiamo intenzione di mantenere comunque il giusto equilibrio artistico e narrativo, senza stravolgere nulla. Ne sentirete di più in aprile. […] Questo si aggiunge ai nostri piani già esistenti di continuare a fornire sia DLC che nuovi titoli della saga Mass Effect, quindi potete rimanere sicuri del fatto che il viaggio in quell’universo può, e deve continuare”,
ha dichiarato il CEO di BioWare. Da notare come però Muzyka sia rimasto decisamente deluso dalla maggior parte dei commenti ricevuti, infarciti di minacce e offese verso i membri del team. Quanto accaduto è stato commentato anche da Ken Levine, il “papà” di Bioshock, che non ritiene affatto giusto che i fan possano far pressione su uno studio, affinchè venga modificato l’epilogo di un gioco e dichiarando che se dovesse cambiare qualcosa nel finale, con le richieste dei fan che affosserebbero così le decisioni iniziali del team, tutto sarebbe davvero molto triste.
Dello stesso avviso è Paul Barnett, creative director di BioWare-Mythic. Nel suo intervento ha specificato come gli autori dovrebbero avere il totale controllo delle loro creazioni, facendo un parallelismo con J.K. Rowling e l’epilogo della saga di Harry Potter:
“Se i videogiochi sono arte approvo in pieno che l’autore abbia voce in capitolo su quello che dovrebbe accadere. Esattamente come J.K. Rowling può terminare i propri libri e affermare che è quello il finale di Harry Potter. Non credo che dovrebbe essere forzata a realizzarne un altro”.
Voi da che parte state? È giusto che i fan debbano decidere il finale di un’opera di proprietà intellettuale di un team di sviluppo o gli autori devono sentirsi liberi di terminare una saga come meglio credono?

Nessun commento:

Posta un commento