sabato 10 marzo 2012


iOS 5.1: torna l’opzione per disattivare la connettività 3G

Tra le feature non documentate nel changelog ufficiale di iOS 5.1 figura la possibilità di attivare e disattivare la connettività 3G pur mantenendo attiva la connessione dati. L’opzione era scomparsa nel passaggio da iOS 4 ad iOS 5 non senza suscitare l’insoddisfazione degli utenti che erano abituati ad utilizzarla. La disattivazione della sola connettività 3G risulta utile per contenere i consumi, ma non elimina del tutto il collegamento ad internet sfruttando protocolli che lavorano a velocità inferiori a quelle 3G (GPRS/EDGE).
Per attivare e disattivare la connettività dati 3G è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> Generali -> Rete. L’opzione è riapparsa esattamente dove era collocata con le release precedenti alla 5.0.
La possibilità di disattivare la connettività dati 3G è utile in particolar modo agli utenti che utilizzano operatori telefonici che offrono la connettività dati EDGE. Tale protocollo può rappresentare un buon compromesso per effettuare delle operazioni di navigazione non troppo pesanti come l’aggiornamento periodico della casella di posta elettronica, del proprio account di Twitter e Facebook o la consultazione di siti ottimizzzati per la versione mobile. La connettività EDGE, così come anche quella GPRS può essere sufficiente per continuare a mantere sempre attivo un client per la messaggistica istantanea come WhatsApp.
Altro scenario d’uso in cui può essere indicato bloccare la connettività dati sulle reti 2G (operazione che avviene automaticamente disattivando il 3G e lasciando attiva la connessione dati) riguarda l’utilizzo dello smartphone in zone con scarsa coperatura del segnale 3G. Per evitare lo “switching” tra le reti 2G e 3G effettuato dallo smartphone con un conseguente dispendio di energia, si può scegliere di sfruttare la rete 2G che tendenzialmente offre un segnale più intenso.
Della feature ovviamente non possono beneficiare i clienti di operatori come 3 italia che offrono solo la connettività dati sotto copertura 3G.

Nessun commento:

Posta un commento