iOS 5.1: jailbreak tethered per iDevice senza CPU A5
Nuova release di iOS, nuove consuete problematiche relative al sempre attuale tema del jailbreak. iOS 5.1 è stato rilasciato subito dopo la chiusura del keynote di presentazione del nuovo iPad, apportando diversi cambiamenti al sistema operativo utilizzato da iPhone, iPad ed iPod Touch. Cambiamenti che al momento, forse, non giustificano del tutto il passaggio alla nuova release per chi utilizza uno device jailbroken. Nonostante sia stato presentato da poco meno di ventiquattro ore, iOS 5.1 è già diventato oggetto delle attenzioni della community di sviluppatori indipendenti che hanno iniziato ad ottenere i primi successi per quanto riguarda la possibilità di ottenere il jailbreak
Ad aggiornare la community sullo stato dei lavori per ottenere il jailbreak con la più recente release di iOS è Musclenerd, uno dei membri del Dev-Team da sempre in prima linea per ottenere lo sblocco dei device iOS.
Per il momento la forma di jailbreak praticabile con iOS 5.1 è quella di tipo tethered ed è applicabile esclusivamente agli iPad ed agli iPhone sprovvisti della CPU A5, oltre che agli iPod Touch di 3 e 4 generazione. iPad 2 e iPhone 4S si riconfermano, quindi, i device più refrattari al jailbreak anche con il nuovo firmware. Trattandosi di un jailbreak di tipo tethered è necessario compiere nuovamente la procedura dopo ogni riavvio del device.
Il risultato ottenuto dal Dev-Team è un primo passo verso il jailbreak di tipo untethered e verso quello rivolto ai device dotati di chip A5. Proprio tali terminali hanno comportato un notevole lavoro per la community di sviluppatori indipendenti per ottenere il jailbreak di iOS 5.0 e 5.0.1, sfociato nel rilascio del tool Absinthe. Per mantenere inalterato il jailbreak in questa fase è quindi sconsigliato effettuare l’upgrade all’ultima versione di iOS soprattutto se si possiede iPhone 4S o iPad 2, perchè non si possono prevedere i tempi necessari alla realizzazione di un tool analogo ad Absinhte efficace anche iOS 5.1.
Per ulteriori informazioni sul jailbreak tethered dei device sprovvisti di CPU A5 vi rimandiamo al sito del Dev-Team.
Nessun commento:
Posta un commento