Android 4.0 su TF101: tante novità per un ottimo aggiornamento comunque non perfetto
Dopo circa due ore di test con il nuovo aggiornamento ufficiale Android 4.0. su TF101non possiamo che fare i complimenti ad Asus. Non solo l’aggiornamento è arrivato prima di tutti gli altri in Italia, ma sono stati rispettati perfettamente i tempi annunciati dalle divisioni nei vari paesi. Un aggiornamento che da un lato migliora molto l’esperienza del tablet ma che al tempo stesso non offre “nuova vita” all’esperienza TF101 offrendo comunque alcuni bug e mostrando incertezze non necessariamente imputabili ad Asus.
Pregi:
Il Tablet è notevolmente più veloce, fluido e reattivo. La schermata home è decisamente più veloce, rapida e molto morbida nello sfogliare le pagine e nella rotazione della home. Ottima la personalizzazione Asus che offre una serie di applicazioni precaricate (la maggior parte uguali a quelle presenti su Honeycomb) e alcuni Widget personalizzati senza andare a stravolgere la UI di Android 4.0.
Nuova la barra delle notifiche che adesso implementa i controlli rapidi per l’attivazione e disattivazione delle connessioni wireless, rotazione e gestione luminosità. Aggiornate ovviamente tutte le applicazioni Google, la rubrica, la fotocamera e i menu di navigazione all’interno delle impostazioni. Decisamente migliorata la navigazione internet e la fluidità nello scrolling delle pagine, nel caricamento dei contenuti e nello switch alla versione desktop adesso presente.
Un lavoro dunque ottimo da parte di Asus sia per tempistiche che per qualità dell’aggiornamento. Purtroppo non mancano i difetti che rendono questo aggiornamento sicuramente da effettuare ma non rivoluzionario.
Difetti:
Chiaramente il passaggio da Honeycomb a ICS è molto meno di impatto rispetto a quello possibile tra Android 2.3 e Android 4.0. Il Tablet non cambia forma e non cambia la logica con cui fino ad oggi ha funzionato, questo è ovviamente chiaro a chi conosce i due sistemi. Purtroppo, se da un lato la fluidità è notevolmente aumentata, dall’altro il browser lascia l’amaro in bocca. Lo scroll è decisamente migliorato ma il pinch to zoom, il pan e la gestione generale delle pagine è decisamente lontana dalle performance di Galaxy Nexus (che ha la medesima risolozione).
La stessa cosa vale per la gestione generale del sistema che, anche se più rapida nel passaggio tra app aperte e chiuse, non è esente da qualche incertezza, piccoli rallentamenti o blocchi più pesanti durante l’installazione di applicazioni; cosa non presente su Galaxy Nexus. La potenza non manca certamente al Tablet e anzi, ne abbiamo in abbondanza. Le cause potrebbero essere due, distinte o anche unite:
- Il Kernel non è il nuovo 3.0 ma, come Nvidia ci insegna, è la versione 2.6 utilizzata nelle precedenti versioni. Non sappiamo effettivamente quanto questo incida, ma è fuor di dubbio che Android ICS sia stato pensato e ottimizzato per lavorare sul Kernel 3.0. Dunque una versione antecedente potrebbe non far lavorare al massimo il tutto. Asus in questo caso non ha reali colpe essendo Nvidia il produttore che a cui spetta il compito di aggiornare sorgenti e kernel.
- Questo è il primo update 4.0.3 per TF101 e come abbiamo visto su Prime, non sono mancati gli aggiornamenti che vanno a correggere bug riscontrati. Dunque è normale aspettarsi diversi aggiornamenti nelle prossime settimane, in grado di ottimizzare ancora meglio il Tablet e le performance generale di Android 4.0.3 su TF101.
A questo si aggiunge la presenza di piccole sbavature nella traduzione di elementi nelle impostazioni. Una mancata funzionalità della parte videocamera per alcuni utenti (risolvibile con un riavvio) e una funzionalità non perfetta del nuovo Widget task Manager.
Un update dunque atteso, arrivato, molto piacevole ma ancora da migliorare sia da parte di Asus, sia da parte di Nvidia!
Nessun commento:
Posta un commento