mercoledì 13 febbraio 2013

Approfondimento | I prodotti rivoluzionari di Apple : quale sarà il prossimo ?





Apple è da sempre considerata una della aziende più rivoluzionarie, i cui prodotti  sono stati negli anni considerati veri e propri fenomeni d’innovazione. Gli ultimi 12 anni sono stati nel complesso dominati da dispositivi innovativi che hanno nel bene o nel male secondo alcuni,  influenzato l’evoluzione tecnologica constringendo spesso i competitors a inseguire per cercare di colmare il gap con il colosso di Cupertino.
In molti considerano la scomparsa di Steve Jobs la chiusura di un’era d’innovazione, complicata dalla crescita di altre realtà concorrenti come Google con il proprio OS, e tutte leinterazioni in ambito mobile che Android sta consolidando, grazie al successo di un sistema operativo cresciuto e maturato, in grado di competere in ogni settore e adattandosi a qualsivoglia device. La ricerca di innovazione e nuovi prodotti che impattino sul mercato rappresentando una novità assoluta non devono per forza essere connessi all’utilizzo in mobilità, Apple potrebbe puntare su altre vie pur ampliando e consolidando un settore che tuttora vede l’azienda in primo piano per consensi e fatturati. Gli ultimi 12 anni hanno visto l’immissione nel mercato di 3 prodotti rivoluzionari.

iPod  ( 2001 )



Un prodotto presentato il 23 ottobre 2001 che ha rivoluzionato l’ascolto della musica in mobilità per alcune caratteristiche intrinseche del prodotto che lo differenziavano dalle altre proposte. In primis lo spazio di archiviazione, 5 gb per una soluzione hard disk prodotta ai tempi da Toshiba che univa compattezza e capacità di memorizzazione. Altro fattore che lo rendeva unico era il sistema di controllo, tramite una  ghiera circolare che permetteva una gestione semplificata e precisa solamente con il pollice. L’aggiornamento dei brani con iTunes risultava veloce e la sensazione generale d’utilizzo realmente gratificante.

iPhone  ( 2007 )


X2imfwr_medium

Molti di voi ricorderanno gli smartphones di prima generazione, precedenti alla presentazione di iPhone. Parliamo di dispositivi difficili da usare in alcune operazioni come il browsing web einterfacce poco user-friendly, che non permettevano un decollo a livello consumer globale  per quella tipologia di dispositivi all’epoca.
 Apple ha innovato presentando un device caratterizzato da estetica vincente e UI innovativa di semplice utilizzo per chiunque, migliorando l’esperienza d’uso touch che come molti erroneamente hanno sostenuto negli anni, non fu un’innovazione di Apple, ma fu la prima azienda a renderla fruibile grazie ad un display touchscreen multitouch sensibile e preciso, catalizzando l’attenzione dei consumatori e costringendo i colossi dell’epoca come Nokia, a seguire per colmare l’ascesa in popolarità di iPhone.

iPad  ( 2010 )


Absssdi_medium

In quel periodo smartphone o notebook  erano la via principe per operazioni come navigazione web, visualizzazione foto/documenti, lettura e altro mostrando i limiti dei due formati che per ragioni diverse, non offrivano un’esperienza utente gratificante in alcune operazioni d’utilizzo. Molti produttori puntarono su un compromesso chiamato netbook , sul quale potremmo trovare un parallelismo con le prime offerte smartphones, riportando problemi legati ad un’interfaccia non ottimizzata per un utilizzo gradevole su display da 10 pollici, hardware troppo poco potente per la gestione di molte operazioni e componentistica spesso scadente che rendeva fruibili i dispositivi per  via di prezzi accessibili, ma molto delicati e suscettibili di guasti.
Con iPad , Apple affrontò una nuova sfida presentando un device che permettesse senza troppo ingombro di rivoluzionare alcune abitudini, offrendo una nuova interazione con la  lettura di documenti/libri visualizzazione foto/video, navigazione, applicazioni e gaming. Il formato risultò vincente e come negli altri casi, portabilità, interfaccia utente semplice e qualità costruttiva fecero la differenza.

Cosa aspettarsi da Apple nel futuro ?


3gakzcc_medium

Lo chiediamo a voi, sulla base delle vostre opinioni o ipotesi a riguardo. Spesso si vocifera sulle intenzioni future di Apple, con rumors sempre più crescenti riguardo il mercato delle TV o degli accessori indossabibili con varie speculazioni su Apple TV e iWatch.
Una costante nella filosofia Apple che ritroviamo in tutti e tre i celebri prodotti, è rappresentata  dalla ricerca di ” Interazioni nuove e semplificate con i dispositivi ”che rendano l’esperienza utente semplice, piacevole e performante. I Tempi , come anticipato inizialmente, sono cambiati e molte altre aziende si stanno muovendo a grandi passi verso l’innovazione, ma sulla base di questa idea , cosa vi aspettereste o cosa vorreste come  futura novità da parte di Apple ?

Nessun commento:

Posta un commento