lunedì 11 giugno 2012

Nuove Mappe di iOS 6: Addio Google, arriva il 3D e il Navigatore!




La più importante novità di iOS 6 è senza dubbio l’applicazione Mappe, rinnovata completamente, a partire dal “cuore”: Apple dice infatti addio a Google Maps, come già si sospettava da tempo, per abbracciare le mappe opensource e aggiungere una nuova navigazione in 3D e turn-by-turn! Questo e tanto altro ancora arriverà su iPad, iPhone e iPod Touch compatibili nel prossimo autunno!


 

Su esempio di Foursquare, Wikipedia e tante altre aziende, Apple abbandona il servizio di mappatura di Google, costoso e poco sfruttato sulle precedenti versioni di iOS. A sostituire Google Maps ci pensa OpenStreetMap, database di mappe open source al quale Apple ha aggiunto una grafica proprietaria che rende tutto più “attraente”. Questo cambiamento non comprometterà la fluidità di navigazione e consultazione delle mappe alla quale siamo abituati su dispositivi iOS, anzi: la gestione delle mappe sarà ancora più semplice e completa!
Finalmente, dopo molti anni dalla concorrenza, Apple arriva ad implementare un nuovo navigatore satellitare turn-by-turn su iPhone 4S, iPad 2 e Nuovo iPad. Traffico in temo reale, grafica minimal e visuale 3D saranno i tre punti di forza di questo nuovo servizio che renderà dura la vita alle tante applicazioni concorrenti già presenti da anni sull’App Store. Non mancano funzioni aggiuntive come l’integrazione con Siri, il ricalcolo del percorso, il monitoraggio del traffico e la scelta tra più percorsi. Le mappe saranno poi disseminate di locali, musei e luoghi d’attrazione consultabili con un click: la scheda informatica ci consentirà di consultare gli orari di apertura, contattare telefonicamente i gestori e tanto altro ancora!




Renderizzazione tridimensionale di intere città: il sogno diventa realtà con Flyover. Zoomare, ruotare e navigare in libertà in un ambiente 3D sarà possibile con iOS 6 grazie ad un meticoloso lavoro da parte di Apple (e partner) di riproduzione fedele e dettagliata della tipografica di interi complessi cittadini. L’utilità sembra dubbia ma l’effetto scenico è indiscutibile!




Tutte queste novità saranno disponibili al grande pubblico a partire dall’autunno prossimo con iOS 6. Purtroppo non potranno goderne i possessori di iPad di prima generazione.

Nessun commento:

Posta un commento