sabato 14 aprile 2012

Xbox 720: la prossima console Microsoft avrà 16 core e una GPU simile alla Radeon 7000


 
Confermata l’assenza della prossima console Microsoft all’E3, conosciuta con il nome in codice di Durango o Xbox 720, non si fermano le notizie e i rumor sull’hardware della next gen.
L’ultimo aggiornamento è quello di Xbox World che ha riportato in questi giorni la notizia dell’invio dei kit di sviluppo per la piattaforma casalinga del futuro e, sebbene non abbiano un design che potrebbe essere quello finale, sono sicuramente indicativi per farsi un’idea di cosa ci troveremo di fronte fra qualche anno.
Confermata ormai la presenza a bordo dei kit di una simil Radeon serie 7000 di AMD per il comparto grafico mentre la CPU è una IBM Power PC da ben 16 core, potenza al momento destinata al mercato business come il processore AMD a 16 core lanciato a Novembre 2011.
Parlando di console, 16 core sono sicuramente “esagerati” per il gaming ma si ipotizza che un eventuale (e probabilmente certo) Kinect 2 avrà funzionalità tali da poter seguire diversi giocatori con un dettaglio a livello delle dita, richiedendo quindi fino a quattro core solo per il suo funzionamento.
Confermati i rumor resta da chiedersi quale sorpresa ha in serbo Microsoft per la nuova console. Nonostante il Cell di PS3 abbia un numero di core maggiore, l’architettura di Xbox 360 si è rivelata più malleabile per gli sviluppatori e a misura di gaming, riuscirà Microsoft a stupirci con il nuovo modello? Considerando che secondo i rumors Xbox 720 sarà meno potente di PS4, cosa mai monterà la nuova console Sony?

Nessun commento:

Posta un commento