Facebook: presto arriverà un motore di ricerca in stile Google
Facebook sta diventando un degno rivale
di Google e c’è anche chi afferma che userà la posizione gps degli
utenti o magari i gusti dei suoi amici per le ricerche. In ogni caso, la
sfida sta per essere lanciata.
Un team di oltre 20 ingegneri di
Facebook, guidato tra l’altro da un ex programmatore Google, è al lavoro
su un motore di ricerca notevolmente migliorato all’interno del sito
del social network più famoso del mondo, almeno secondo Businessweek.
L’idea, secondo la fonte, è
quella di sfruttare al meglio il numero di contenuti creati dagli stessi
utenti di Facebook ogni giorno. Con persone che condividono
gli aggiornamenti di stato e sostengono le pagine dei marchi sulla rete,
per non parlare del fatto che utilizzano il pulsante “mi piace” per
marcare articoli e video da siti esterni, c’è sicuramente molto da
sfruttare. Insomma l’ideale per un motore di ricerca se ci pensate.
Facebook, però, non ha dichiarato nulla di concreto a riguardo. Si è limitata a rispondere ai giornalisti in questo modo:
Noi non commentiamo voci e speculazioni intorno ai prodotti.
Nel frattempo, Google ha incrementato la sua presenza nello spazio sociale con qualcosa di abbastanza simile come la Search Plus Your World all’interno di Google Plus. Quindi sarà interessante vedere come risponderà Facebook ad una mossa abbastanza anticipata del colosso della ricerca.
Un ampio passaggio al cosiddetto “web
semantico”, in cui i dati on-line vengono consegnati in maniera più
“sfumata e complessa”, sta guadagnando slancio tra i futuristi del web. Anche Wikipedia ha recentemente annunciato un progetto denominato Wikidata che mira a rendere i contenuto più intelligenti. Una più robusta funzionalità di ricerca di Facebook sarebbe un ulteriore passo verso questo tipo di web.
C’è da dire, però, che il fondatore di
Facebook, Mark Zuckerberg, ha sempre minimizzato il livello di
concorrenza diretta tra Facebook e Google. Se la notizia di Businessweek venisse confermata, sarebbe l’ennesima dimostrazione dell’accresciuta concorrenza tra i due giganti di Silicon Valley.
Secondo voi, con queste premesse
Facebook può sostituire Google? Sarebbe un motore di ricerca migliore o
ruberebbe solo parte dell’utenza al gigante di Mountain View?
Nessun commento:
Posta un commento