martedì 14 febbraio 2012

Zeppelin

Creiamo loghi operatore personalizzati con Zeppelin e iPhone jailbroken

Zeppelin è un tweak che permette di utilizzare loghi operatore personalizzati con iPhone jailbroken. Per cambiare il logo del proprio operatore è possibile scegliere uno dei vari loghi personalizzati già presenti oppure scaricare nuovi loghi da Cydia. Esiste, poi, una terza strada, ovvero creare il proprio logo per rendere ancora più personale il device. Scopriamo come fare.

Per installare il proprio logo è necessario comprendere brevemente come funziona il tweak Zeppelin, disponibile gratuitamente in Cydia. Il tweak crea una cartella nel file system di iPhone in cui sono contenuti tutti i vari loghi disponibili organizzati in cartelle.
All’interno di ogni cartella si trovano almeno sei immagini in formato PNG (possono trovarsi in numero maggiore se vengono proposte le alternative cromatiche per ciascuna delle tre versioni base). Le immagini sono contrassegnate dalla definizione: black, silver ed etched, per identificare le versioni del logo adatte alla barra con colorazione scura (come nella home) e silver (ad esempio nel browser) ed alle sezioni che prevedono il logo in rilievo (es. nella barra delle notifiche). Per ciascuna delle tre immagini, viene poi inserita la versione di dimensioni ridotte della metà. Per ottenere la corretta visualizzazione del logo in ogni sezione dell’OS le sei immagini non devono mai mancare.
Sarà quindi necessario, preliminarmente, creare il nostro set di loghi, utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco, rispettando, però la regola del formato che deve essere di tipo .PNG per gestire il livello di trasparenza e che l‘immagine più grande non deve superare la dimensione di 40 x 40 pixel. Non è ovviamente necessario creare tre set di immagini distinte, si può utilizzare anche la stessa immagine, anche se per ottenere la migliore integrazione estetica è opportuno immaginare come può cambiare il logo nelle varie sezioni dell’OS.
Create le immagini sarà necessario:
  • Rinominare le immagini esattamente come quelle contenute nei set già preinstallati (ovvero black.png, black@2x.png, silver.png, silver@2x.png, etched.png ed etched2x.png – attenzione all’errore comune di nominarle con il doppio suffisso .png)
  • Creare la cartella per identificare il set di icone (nel nostro caso HDBlog) nel percorso /Library/Zeppelin
  • Caricare il set di immagini nel percorso /Library/Zeppelin/[NOSTRA_CARTELLA]
Per trasferire le immagini create, si può usare un qualsiasi file manager che permette di accedere al filesystem di iPhone (noi, ad esempio, abbiamo usato i-FunBox). Al termine dell’operazione dovremmo ottenere un risultato simile a quello mostrato di seguito:
Una volta caricate le immagini, sarà sufficiente accedere al pannello delle impostazioni di Zeppelin, abilitare la modifica del logo e selezionare il logo personalizzato che verrà elencato tra quelli disponibili:

Nel ricordarvi che Zeppelin è disponibile gratuitamente in Cydia, vi inviatiamo al tempo stesso a prestare attenzione in caso di interventi di modifica del file system di iPhone. Il trasferimento di file descritto nella guida se correttamente eseguito non comporta particolari pericoli, ma in caso di errore si può rischiare di compromettere la stabilità del sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento