domenica 8 aprile 2012

Smartphone e Tablet davanti alla TV: un utilizzo in continuo aumento!



Nell’era del multitasking, utilizzare il proprio smartphone o tablet mentre si guarda la televisione è diventato sempre più comune. Lo conferma una ricerca condotta da NielsenWire su un campione di possessori statunitensi, inglesi, tedeschi e italiani. Mentre in Italia e Germania il fenomeno sembra ridotto, sempre più gente negli Stati Uniti e nel Regno Unito è solita controllare mail, aprire programmi o navigare in internet dal proprio mobile device mentre è seduta davanti la TV.
Confrontando i risultati della medesima ricerca condotta nel quarto trimestre del 2011, sembra ormai che smartphone e tablet stiano diventando i migliori compagni con cui condividere il divano. Negli Stati Uniti l’88% dei possessori di tablet e l’86% di smartphone dichiarano di aver utilizzato i propri apparecchi davanti la TV durante gli ultimi 30 giorni, e il 26%/27% di questi più volte durante l’arco della giornata. Secondo quanto riferito dagli intervistati del Regno Unito, ad affiancare il telecomando nei salotti inglesi 8 volte su 10 c’è un tablet, mentre il 78% sceglie il proprio smartphone; le percentuali di frequenza di utilizzo si avvicinano molto a quelle dei cugini americani.
In Italia e in Germania la situazione è molto differente: in entrambi i paesi il 29% degli intervistati non ha mai utilizzato il proprio tablet durante una sessione televisiva, così come il 34-35% di possessori di smartphone. Ma per intensità d’utilizzo gli italiani battono di 3-4 punti percentuali i tedeschi.

 

Ma cosa avranno mai da fare con il proprio device davanti alla TV? Nella maggior parte dei casi smartphone e tablet vengono utilizzati per controllare le email, sia durante le pause pubblicitarie che durante i programmi televisivi. Un altro utilizzo frequente è correlato maggiormente con la televisione: si accende spesso il proprio device per informarsi sullo show che si sta vedendo o sul prodotto che si è appena visto in una pubblicità. Nella ricerca non viene evidenziato l’utilizzo “social”, spesso incentivato negli ultimi tempi dagli stessi emittenti televisivi.

Nessun commento:

Posta un commento