Intel e Microsoft uniti per ridurre la quota di mercato iPad

Secondo gli ultimi report ed alcune voci provenienti da una serie di fornitori di Taiwan, sia Microsoft che Intel starebbero lavorando a stretto contatto con i produttori di PC nella speranza di abbassare la quota di mercato dell’iPad al di sotto del 50% del mercato mondiale entro la metà del 2013
grazie al lancio di nuovi ed innovativi tablet che dovrebbero
invogliare gli utenti ad abbandonare l’ecosistema iOS a favore del nuovo
Windows 8.
La fonte ha indicato che Microsoft distribuirà ai produttori Windows 8 per i PC tradizionali a settembre,
mentre Windows RT, il nuovo sistema operativo che equipaggerà le
versioni ARM-based, verrà rilasciato qualche tempo dopo. Secondo le
stime, un totale di 32 tablet equipaggiati con Windows 8 dovrebbero essere lanciati sul mercato quest’anno.
Entro la fine del 2012, infatti, sono attesi i nuovi prodotti di HP,
Dell, Lenovo, Acer, Asustek e Toshiba, pronti a contrastare il dominio
finora intaccabile dell’iPad di Apple.
Sebbene i tablet Windows 8 di Lenovo ed
Acer saranno probabilmente lanciati ad un prezzo inferiore ai 300
dollari per contrastare il mercato Android di fascia bassa, è comunque previsto il lancio di modelli più costosi e potenti,
pronti a sfidare il dominio della tavoletta Apple. Alcuni di questi
sembra dovrebbero arrivare fino a 1000 dollari, superando anche il
modello più costoso di iPad che viene proposto a 829 dollari.
Intel, dal canto suo, starebbe tentando di recuperare il terreno perso nel settore dei dispositivi mobili fin da quando Apple ha deciso che i processori
Atom non erano sufficientemente efficienti per essere montati
sull’iPad, prediligendo lo sviluppo di processori propri con
architettura ARM, partendo dall’A4 – in dotazione al primo iPad – e
terminando con l’attuale A5X presente all’interno del nuovo iPad.
Nonostante le minacce al dominio dell’iPad, Apple avrebbe già pronta la contromossa: un iPad-mini per sbaragliare del tutto la concorrenza.
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