giovedì 19 aprile 2012

Intel e Microsoft uniti per ridurre la quota di mercato iPad



Secondo gli ultimi report ed alcune voci provenienti da una serie di fornitori di Taiwan, sia Microsoft che Intel starebbero lavorando a stretto contatto con i produttori di PC nella speranza di abbassare la quota di mercato dell’iPad al di sotto del 50% del mercato mondiale entro la metà del 2013 grazie al lancio di nuovi ed innovativi tablet che dovrebbero invogliare gli utenti ad abbandonare l’ecosistema iOS a favore del nuovo Windows 8.
La fonte ha indicato che Microsoft distribuirà ai produttori Windows 8 per i PC tradizionali a settembre, mentre Windows RT, il nuovo sistema operativo che equipaggerà le versioni ARM-based, verrà rilasciato qualche tempo dopo. Secondo le stime, un totale di 32 tablet equipaggiati con Windows 8 dovrebbero essere lanciati sul mercato quest’anno. Entro la fine del 2012, infatti, sono attesi i nuovi prodotti di HP, Dell, Lenovo, Acer, Asustek e Toshiba, pronti a contrastare il dominio finora intaccabile dell’iPad di Apple.
Sebbene i tablet Windows 8 di Lenovo ed Acer saranno probabilmente lanciati ad un prezzo inferiore ai 300 dollari per contrastare il mercato Android di fascia bassa, è comunque previsto il lancio di modelli più costosi e potenti, pronti a sfidare il dominio della tavoletta Apple. Alcuni di questi sembra dovrebbero arrivare fino a 1000 dollari, superando anche il modello più costoso di iPad che viene proposto a 829 dollari.
Intel, dal canto suo, starebbe tentando di recuperare il terreno perso nel settore dei dispositivi mobili fin da quando Apple ha deciso che i processori Atom non erano sufficientemente efficienti per essere montati sull’iPad, prediligendo lo sviluppo di processori propri con architettura ARM, partendo dall’A4 – in dotazione al primo iPad – e terminando con l’attuale A5X presente all’interno del nuovo iPad.
Nonostante le minacce al dominio dell’iPad, Apple avrebbe già pronta la contromossa: un iPad-mini per sbaragliare del tutto la concorrenza.

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