domenica 19 febbraio 2012

Evento Apple


Sono oramai diverse ore che a New York si è concluso l’evento Apple riguardante il settore Educational  , ancora una volta tantissime novità vengono marcate da Phil Schiller una nuova figura sul palco Americano.
Apple è sempre riuscita a strizzare l’occhio di ogni utente per la sua semplicità e facilità di marketing e anche in questo pomeriggio tocca un settore in fase di espansione  , cercando di far avvicinare ogni nuovo utente sin dai primi passi scolastici .
Tantissime sono le innovazioni introdotte quest’oggi  , vediamole una ad una.
Si apre il sipario subito con un aggiornamento davvero importante iBooks 2.0 , l’oramai famosa applicazione che ognuno di noi ha su iPad  , iPhone  e iPod  , la parte grafica non cambia moltissimo anzi rimane quasi tutta invariata  , le funzioni basilari come aprire un PDF o leggere un iBook acquistato non muta minimamente .
Cambia invece totalmente l’esperienza d’uso e la facilità di leggere  , adesso potremmo liberamente sottolineare una porzione di testo o una semplice parola allegandolo in un vero e proprio raccoglitore di note ; introdotto anche il pieno supporto a modelli di libri in 3D  , video illustrativi , esercizi e un pratico glossario dei termini richiamabile premendo su una qualsiasi delle parole chiave nel testo  , oltre che ad una migliore formattazione del testo quando scegliamo la modalità orizzontale o verticale del nostro terminale.
Ma non tutto finisce qua  , Apple con la seconda novità vuole far conoscere i propri utenti al mondo  , sembra un paradosso ma all’interno del Mac App Store infatti potremmo scaricare in maniera totalmente gratuita  iBook’s Author applicazione per il nostro computer che ci permetterà di essere noi i principali protagonisti , potremmo infatti creare dei veri e propri libri digitali uaggiungendo una miriade di contenuti quali : foto e video , presentazioni PowerPoint/Keynote , documenti Word/Pages  , tutto ciò’ basato su Java e HTML.
Una volta terminato il nostro libro potremmo tranquillamente esportarlo e renderlo automaticamente compatibile con iPad o iPhone e addirittura andarlo a pubblicarlo all’interno dell’ iBookStore un modo tutto nuovo per essere finalmente noi i protagonisti e magari un’occasione per farci conoscere.
Terza ma non meno importante novità  , ItunesU una nuova sezione del famoso programma che ci vuole racchiudere nuovi contenuti  come videolezioni e podcast curata direttamente dalle più prestigiose università al mondo.
All’interno della sezione dedicata anche i professori possono aiutare gli studenti inserendo dei veri e propri appunti  , messaggi e informazioni dando sempre di più’ un’appoggio ai giovani frequentatori delle facoltà .
Speriamo vivamente che iTunesU sia introdotto a pieno regime anche in Italia dove ultimamente queste nuove forme di apprendimento vengono sempre meno  , facendo così un passo indietro verso lo sviluppo e la nuova educazione  , l’App è disponibile gratuitamente in Appstore.
Tantissime novità  , tanti piccoli passi avanti per dare sempre più’ spazio a noi utenti e accompagnare tutti i giovani durante la propria istruzione scolastica tutto in maniera totalmente gratuita che diciamoci la verità non guasta mai.
Secondo voi Apple con l’evento di oggi può’ davvero cambiare qualcosa nell’ambito dell’educazione e apprendimento?


Nessun commento:

Posta un commento