Quasar: l’innovativo window manager per iPad jailbroken (VIDEO)
Quasar
è uno dei più interessanti tweak dedicati agli utenti che utilizzano il
tablet Apple con jailbreak. Il tweak introduce un sistema di gestione delle applicazioni a finestre
che sembra in grado di migliorare l’esperienza d’uso. Grazie a Quasar
sarà possibile visualizzare e gestire contemporaneamente sullo schermo
più applicazioni e compiere sulle singole finestre operazioni che
tipicamente vengono svolte in un sistema desktop. La schermata home di iPad non è più quindi un semplice spazio che contiene tutte le applicazioni, ma diventa molto simile ad un vero e proprio desktop come quello di OS X o Windows.
Una modifica importante della UI di iPad che avvicina l’esperienza
d’uso a quella propria di un notebook o di un netbook. Le principali
feature di Quasar sono riassunte dall’interessante video che vi
proponiamo di seguito.
Grazie a Quasar è possibile lanciare più applicazioni e visualizzarle contemporaneamente in finestra nella home , allargare a tutto schermo, ridurre, chiudere e spostare le finestre, modificare l’orientamento delle app da
landscape a portrait. Com’è facilmente intuibile gli scenari di
applicazione sono molteplici. Ad esempio, è possibile utilizzare
applicazioni per iPhone
eseguendole in finestra a risoluzione nativa senza sprecare utile
spazio con la tradizionale riproduzione a tutto schermo. Stando a quanto
mostrato dal video che vi proponiamo di seguito, il tweak funziona già
in maniera soddisfacente e lascia intuire le notevoli potenzialità di un
sistema di esecuzione delle app a finestra per iPad.
Quasar può essere utilizzato esclusivamente con iPad jailbroken
e quindi, almeno per il momento, i device con iOS 5.1 non permettono
l’installazione. Sarà interessante valutare se, in futuro, con il
jailbreak del nuovo iPad
sarà possibile sfruttare al meglio l’elevata risoluzione del display
per gestire in maniera ottimale più app riprodotte in finestra. Quasar è
un tweak attualmente disponibile in Cydia al prezzo di 9.99 dollari (repo BigBoss).
Nessun commento:
Posta un commento